Il molare è da ESTRARRE ASSOLUTAMENTE?
Scritto da Daniela / Pubblicato il
Buongiorno... come proposta di controllo gratuito in questi nuovi centri associati... ho portato mio figlio di 5 anni e 7 mesi a visita, a fronte di un suo dolore riferito occasionalmente ad un molare sinistro. A seguito di ecografia panoramica hanno notato, come ovviamente accade a bambini della sua etàs intravedono i denti permanenti... , la dottoressa notava che c'è un molare da ESTRARRE ASSOLUTAMENTE. .. perché interferisce con la giusta direzione di quello sottostante... devo fidarmi??? O è una strategia commerciale... per poi proporre lunghi trattamenti? ?? Aiutatemi... premesso che io non ho mai avuto una carie e mi spaventa l'idea di un intervento sul mio bimbo!
Pubblicato il 11-01-2016
Sig. Daniela, è vero dove regalano prestazioni, ci sono delle strategie commerciali che devono fare numeri per le prestazioni gratuite e pubblicitarie che vanno perse, ma alla fine penso che la dottoressa iscritta all'ordine dei medici faccia il suo dovere soprattutto su un bimbo. Le consiglio di ritornare dalla dottoressa e farsi mettere per iscritto le indicazioni all'avulsione e soprattutto il nome del dente interessato, perchè il solo termine molare non definisce se permanente o deciduo e non definisce se si trova in prima o seconda o terza posizione. Poi ci riscriva che con l'età del bimbo e il numero del dente possiamo darle dei consigli più corretti. Le consiglio la lettura di questo mio articolo:http://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/239_scopri-quanti-denti-hai-in-bocca-e-come-si-chiaman.html
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-01-2016
Cara Signora Daniela, buongiorno. "come proposta di controllo gratuito in questi nuovi centri associati" "devo fidarmi???" "Aiutatemi..."! Non posso e non voglio commentare però le dico alcune cose: Diffidi di chi non fa pagare la Visita! La Visita Gratis propende a far pensare che il Dentista sia "mediocre". Non esiste qualità a costi bassi! Come in un centro low cost, a basso costo dove fanno la visita gratis, la panoramica gratis etcetcetc! Ma purtroppo come accade anche da molti Dentisti Privati che non capiscono che La visita Odontoiatrica, ripeto, è un atto medico essenziale e "carico della cultura del medico e non può non essere fatta "pagare" con un giusto Onorario! Quindi se vuole un consiglio, scelga solo chi inizi una terapia o proponga o pianifichi una terapia, qualsiasi essa sia, solo dopo una adeguata visita Odontoiatrica completa e "colta"! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Questo comportamento (della visita Gratis "che purtroppo è figlio di questi nostri tempi malsani e di questa nostra Società decadente" deve cessare! Io faccio il possibile. Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certo che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni.Guardi che è normale routine odontoiatrica. Non vedo problemi. Certo bisogna "lavorarci un po' con impegno ed intelligenza prendendosi veramente cura di Lei Paziente che merita tutte le "attenzioni". Questo significa curare, per me! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-01-2016
Gentile Signora, ci invii la rxpanoramica e potremo valutare la situazione di suo figlio e darle una risposta corretta. Cordialmente...........................................................
Pubblicato il 11-01-2016
Rispondere a questa domanda sarebbe sbagliato e scorretto verso la collega, anche perché non abbiamo ulteriori dati riguardo al caso clinico. Si presuppone che si tratti di un deciduo e che sia molto cariato, e come tale non recuperabile, ma, le ripeto, cosí da come scrive non posso aggiungere altro.
Pubblicato il 11-01-2016
Buongiorno, rispondere senza vedere la radiografia è assolutamente difficile e impossibile , ci invii per favore la radiografia e potremo risponderLe. Buona giornata
Pubblicato il 11-01-2016
NON CONDIVIDO cinque anni e sette mesi estrarre un molare tanto si vede quello sotto? Cerchi "età di eruzione molari permanenti" (magari per immagini) vedrà che la comparsa in arcata sarà tra diversi anni. Non si tratta del primo molare o dente dei sei anni, quello non sostituisce nulla ma di sicuro di un molaretto da latte che sarà sostituito tra molto tempo (con un premolare). Io sentirei un secondo parere. Non mi convince per nulla. Togliere quel dente causerà di sicuro la chiusura dello spazio in cui dovrà erompere il dente permanente. La causa dell'estrazione non è nemmeno la carie...... NON CONDIVIDO
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-01-2016
Nel centro low cost in cui lei ha portato la persona più preziosa che ha, il suo bambino, sicuramente adottano strategie commerciali anche se si tratta di un bambino piccolo. Infatti low cost uguale low quality!!! Tranne rare eccezioni. Per forza. Se ci pensiamo un attimo con attenzione non può essere che così. Quanto al dentino la invito a fare una foto fatta molto bene della lastra che deve essere in suo possesso legalmente e ce la mandi
Pubblicato il 11-01-2016
Allora, è vero non abbiamo lastre ne un esame obbiettivo o alcuna foto, ma in questo caso mi bastano le notizie da lei fornite per dire ...... scappi!!! a quell' età non si levano denti, se non per carie destruenti incurabili, per tutto il resto si affidi ad un ortodontista, la motivazione datale è inaccettabile
Pubblicato il 11-01-2016
Gentile Sig.ra Daniela, a 5 anni e 7 mesi il premolare permanente si vede, ma salvo rare eccezioni passera molto tempo prima che erompa, e nel frattempo cosa si fa? Spero le sia stato spiegato. Cordiali saluti
Pubblicato il 11-01-2016
Premesso che senza vedere l'rx non si può dire assolutamente nulla, concordo con il dr. Tonlorenzi sui rischi dell'estrazione precoce di un molare deciduo.
Pubblicato il 12-01-2016
Senta un parere qualificato prima di togliere un molare ad un bambino, non è così frequente come prestazione se il dente è sano come mi sembra di aver capito. Cordiali saluti
Pubblicato il 12-01-2016
Al suo posto sarei perplesso anch'io. Per risponderle é necessario visitare il bambino e visionare la radiografia. Per cui porti suo figlio in uno Studio dove si fa Pedodonzia in modo serio facendosi rilasciare copia della panoramica dal centro associato. Dal confronto dei responsi trarrà le debite conclusioni. Coraggio, suo figlio ne ha diritto.
Pubblicato il 12-01-2016
Non deve fidarsi, l'estrazione non deve farsi se non per necessità gravi per una frattura non curabile in alcun modo, lasci perdere i centri commerciali del dente, hanno lo specchietto per le allodole
Pubblicato il 02-02-2016
Riferisce "dolore occasionale ". La ortopanoramica non era necessaria. Immagino che se suo figlio avesse avuto una carie destruente lei se ne sarebbe accorta. I denti decidui posteriori vengono sostituiti dai definitivi dopo anni e restare senza senza porterebbe alla perdita di spazio con gravi conseguenze. Certo che la collega volesse dire altro le consiglio di verificare bene prima di far intervenire .
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda