Può essere pericolosa una panoramica anche se fatta giorni prima del concepimento?
Scritto da Sandra / Pubblicato il
Premetto che da mesi cercavo una nuova gravidanza, nel mese di marzo ho deciso di andare dal dentista, gli esposto il mio caso, allora mi ha consigliato di aspettare il ciclo se mai fosse arrivato per fare la panoramica e così è stato in quei giorni ho fatto la rx e comunque io e mio marito siamo stati attenti per tutto il mese almeno così pensavo. Invece una settimana fa con mia grande sorpresa ho scoperto di essere incinta, non ho provato gioia ma tanta paura anche perchè ho curato qualche dente. Non è tanto l'anestesia che mi terrorizza ma la panoramica, può essere pericolosa anche se fatta giorni prima del concepimento? Grazie
Pubblicato il 11-05-2009
Secondo me assolutamente no. Stia tranquilla. Ma questa è una domanda che è più adatta per il ginecologo (o anche per il radiologo) che per il dentista. Per me nessun pericolo, anche perchè i moderni apparecchi hanno fasci di rx molto localizzati, ed anche se, come di consueto fanno i radiologi sbadati che non le hanno messo le protezioni di piombo, di raggi a livello delle ovaie ce ne sono arrivati davvero ben pochi o niente..
Pubblicato il 11-05-2009
Sig.ra Sandra, la invito ad essere tranquilla, le radiazioni di una panoramica sono inferiori ai bagni di sole che farà nella sua splendida terra...auguri particolari.
Pubblicato il 11-05-2009
Assolutamente no se prima del concepimento. Assolutamente no se dopo il concepimento solo se è stata usata la precauzione tra l'altro imposta per legge di usare un grembiule protettivo di piombo con collare come c'è in tutti gli studi dentistici e radiologici. Detto questo è bene evitare panoramiche in particolare nel primo trimestre di gravidanza...ma se ha spiegato questo al suo dentista...perchè non le ha fatto lastrine endorali a raggi molli (poco penetranti)protetta con uno spesso grembiule in piombo anziché chiedere una panoramica che è molto più radioattiva?? LA GRAVIDANZA NON é UNA MALATTIA ..è uno stato fisiologico della donna...stia quindi tranquillissima e poi ci ragioni su. Bisognerebbe fare il test di gravidanza seduta stante ad ogni cura odontoiatrica ?... non scherziamo per favore! Quindi si rilassi non è successo nulla ...piuttosto curi le gengive con una seduta di igiene orale e curettage e scaling ad ogni trimestre e dopo il parto...la gravidanza per il suo movimento ormonale è causa di gengiviti e di parodontiti Legga questi link di miei articoli su questo portale ...le saranno utili... GENGIVITE ...LA PIORREA...QUESTA SCONOSCIUTA! CURETTAGE E SCALING Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-05-2009
Cara Signora, mi associo agli illustri colleghi dicendole che le radiazioni di una panoramica sono inferiori alle radiazioni che prenderebbe su un volo di circa 1 ora e 30 (Milano-Londra). Cordiali saluti e auguri!
Pubblicato il 11-05-2009
Sig. Sandra, é precauzione non sottoporsi a rx durante il periodo di gravidanza. Stia tranquilla è goda questo splendido periodo dimenticando il tutto.
Pubblicato il 12-05-2009
No. E non sarebbe neppure drammatico se fosse stata gravida.
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda