Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 10

Da che eta si può montare una capsula dentale?

Scritto da giusy / Pubblicato il
Salve, ho una bambina di 10 anni che cadendo si e' scheggiata denti davanti superiori. Volevo sapere a che eta si può montare la capsula dentale?
Sig. Giusy, molto probabilmente non è indicato riabilitare con protesi il problema di sua figlia, sicuramente è più consigliato un metodo conservativo con meno costi biologici. Le consiglio di ricercare una visita odontoiatrica presso un odontoiatra che non promuova la visita gratuita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

I denti ora si possono probabilmente ricostruire con metodi di conservativa. Cioè con paste composite ed adesione. Un bravo dentista, come le suggerisce il dr. Ruffoni, potrebbe farlo. Le corone se davvero necessarie possono essere fatte più avanti con l'età, ma alle volte se veramente la frattura è molto grave, si potrebbero mettere fin da ora, sapendo poi che più in là andranno probabilmente rifatte, con la crescita. Ma essendoci stato un trauma evidentemente serio, la cosa più importante è verificare con controlli ripetuti che non intervengano complicazioni. Ideale è che i denti non vadano devitalizzati, se il trauma non ne ha compromesso appunto, la vitalità. Quanto tempo è passato?? Non è stata fatta una protezione della rima di frattura, anche temporanea? Cioè bisogna essere ben certi della salute dei denti in conseguenza del trauma. Si tratta di una situazione che va seguita bene, da un dentista che sia ben preparato in tutti gli aspetti al fine di conservare nel tempo questi denti così preziosi..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara e Gentile signora Giusy, buongiorno. Perfettamente d'accordo coi colleghi Dottor. Ruffoni e Dottor Passaretti. Ora bisogna valutare se sia possibile una terapia conservativa ricostruttiva e poi a termine dell'accrescimento corporeo si farà una corona protesica. Per i margini di crescita ancora sfruttabili,bisognerebbe valutare che ci sia una corrispondenza tra età scheletrica ed anagrafica o meglio ancora se la scheletrica fosse in ritardo.Col metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mana e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Ovvio che però tutto deve essere diagnosticato correttamente tramite ceck up ortodontico ed analisi Cefalometrica. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sig.ra Giusy, tutta la branca protesica e implantare si possono fare a crescita terminata. Comunque nei ragazzi si privilegia sempre una terapia conservativa che ha costi biologici minori e passare ad una terapia protesica il più tardi possibile. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Il consiglio è quello di inserire una capsula su un dente il più tardi possibile, e di cercare alternative più conservative! ovvero nel caso di traumatismi in età infantile la scelta prioritaria è quella di restauri adesivi diretti! cordiali saluti!

Scritto da Dott. Martin Giorgio Campolongo
La Loggia (TO)

Gentile Giusy, conviene aspettare che la bambina arrivi a fine crescita ma ci sono altre tecniche per recuperare il dente, con ricostruzioni diretti o indiretti. rimango a sua disposizione. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Soltanto soluzioni conservative salvo situazioni di distruzione dentale davvero drammatiche, per pazienti così giovani ed in piena fase di crescita. Una corona protesica o meglio una faccetta estetica è opportuno che aspetti fino alla maggiore età di sua figlia.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Concordo con quanto detto dai colleghi ed in particolare il dott Carpinteri.
Porti la sua bambina da un professionista di qualità senza risparmiare sui costi e senza rivolgersi ai deleteri centri dentali da supermercato oggi imperanti.
Mettere una corona ad una bambina di 10 anni, se non in casi RARISSIMI, é un atto inconsapevole e delittuoso.

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)

Gentilissima Giusy: mai a 10 anni e per nessun motivo. Ci sono molteplici soluzioni di restauro e tecniche di rispetto del dente in questione. Ma è doveroso parlarne con il dentista. E sarebbe comunque un discorso lungo è complesso bisognoso di spiegazioni ed immagini. La ricetta pronta non la trova su internet vista la delicatezza del caso. Per non parlare della tenera età che già di per sé impone accorgimenti e trattamenti appositamente dedicati.
Così come non credo alle trattazioni o consultazioni specialistiche online in assenza del paziente e dei reperti clinico diagnostici.
Comunque si faccia forza e trovi un pedodontista serio e di provata stima. Anche la tempestività ha il suo valore.
Saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)