Ho un ascesso legato ad una ciste apicale o ad una radice rimasta nella gengiva
Gentile Signora Anna, buongiorno. Ha diversi osteolisi periapicali ed una situazione apparentemente molto "trascurata" come Lei stessa ammette! Non si può certo fare Diagnosi via Web! Per quanto rigiarda l'ascesso, non è attraverso una foto che si può valutare clinicamente e semeiologicamente la sua patologia etiopatogenetica e la attuale pericolisità! Certo, se l'ascesso evolvesse in Flemmone, sarebbe pericoloso anche per la salute sistemica con rischi anche molto seri. Il "Flemmone" è un ascesso il cui pus prende la via delle guaine muscolari facendosi strada all'esterno ed è pericoloso, nell'arcata inferiore, per Angina di Ludwig fino all'Edema della Glottide pericolosa per una insufficienza Respiratiria Acuta anche che per reazioni anafilattiche gravi! Bisogna valutare Clinicamente anche la mobilità della lingua e del pavimento della bocca, constatando se ci fosse un senso di soffocamento o no! Per non parlare rischi di setticemie e/o di malattie Focali di organi importanti a distanza!
Se la causa fosse nella arcata Superiore, un Flemmone, ossia una raccolta di pus che si fa strada tra le fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione!
Non bisogna mai trascurare e prendere con superficialità un ascesso Dentale! In entrambe le situazione occorre farsi vedere con estrema urgenza da un dentista che se non capisce che deve dare un appuntamento d'urgenza anche solo per fare una diagnosi differenziale immediata tra ascesso e flemmone, non so che dirle, vada da un altro Dentista che la visiti subito o vada in Divisione di Odontostomatologia e Chirirgia Maxillo - Facciale in Ospedale, dove le faranno una Diagnosi certa e le prescriveranno antibiotici idonei per evitare complicanze, non certo per terapia della causa dell'ascesso o del Flemmone che fosse, causa che deve essere Diagnosticata con calma anche tra qualche giorno e curata dal Suo Dentista. In altre parole è necessaria ora solo una diagnosi differenziale certa e la terapia del Flemmone, subito, se ci fosse. Il resto lo farà il suo Dentista con calma! Questo se il suo Dentista non potesse riceverla subito. Lo richiami e glielo spieghi! Cari saluti ed in bocca al lupo. Dalla fotografia tra l'altro non si vede il lato controlaterale per avere un metro di giudizio e paragone, di più o azzardare Diagnosi non posso fare :)
Stia tranquilla e cominci a fare una cura antibiotica per risolvere la fase acuta dell'accesso. A mio avviso non necessita di Tac ma di un bravo collega abituato come me a trattare i pazienti odontofobici con l'utilizzo della sedazione con protossido d'azoto. Non indugi oltre e a maggior ragione considerando la sua giovane età si curi.
Cordiali saluti
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda