E' molto rischioso lasciare la gengiva così?
Caro Signor Francesco, buongiorno. Deve sapere che i denti, per parlare chiaro e in modo comprensibile, stanno in bocca e si controllano l'un l'altro. I frontali salvaguardano i denti posteriori con la protrusiva, la guida incisiva. I posteriori controllano i frontali con una posizione che si chiama di relazione centrica o di massima retrusione sull'asse cerniera. I canini, in lateralità controllano tutti gli altri denti che sono in bocca. In tutte queste posizioni gli altri denti devono discludere, ossia non essere a contatto. In relazione centrica ed in posizione di centrica abituale fisiologica, i denti posteriori devono essere in posizione di massima intercuspidazione possibile e in paricolare le cosiddette cuspidi di stop dei molari mantengono quella che si chiama dimensione verticale del piano occlusale. Ossia la distanza tra il piano masticante superiore e quello inferiore che è individuato dalla Curva di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. Tutto questo tra l'altro protegge i denti frontali e la loro posizione ed i rapporti tra quelli superiori ed inferiori sempre frontali ed il loro Over jet e Over bite. Come vede i "denti esistono perché sono necessari ed indispensabili. Sembra banale, ma banale non è!
Se non riabilita l'arcata superiore, i denti antagonisti estruderanno "portando con loro" anche il Parodonto, osso e gengiva che estruderanno insieme a loro e se trascorressero gli anni, e spesso anche molto prima di anni, i denti antagonisti arriveranno a "toccare" la gengiva opposta che tra l'altro sarà atrofizzata insieme all'osso sottostante per il non uso!
Lei specifica di non volere "spendere". Ok! Esistono tante altre soluzioni molto meno costose dell'impianto e relativa corona protesica! Tra i tanti, per esempio, una protesi flessibili in nylon e materiali particolari termoplastici: costano poco, sono confortevoli, estetiche e senza ganci! Questo solo come esempio ma soluzioni ne esistono tante. Ne parli col suo Dentista ed in ogni caso avrebbe dovuto, per rispetto verso di Lui, chiedere a Lui e non a Noi nel Web! Si affidi al suo Dentista con più Fiducia e Stima e Rispetto, che diamine! Il rapporto di Fiducia e Stima reciproca Medico-Paziente è fondamentale e se venisse meno, verrebbe a mancare il presupposto più importante per fare o continuare una terapia! Non trova corretto quanto dico :) ? Cari saluti e la invito ad essere più rispettoso di chi dedica il suo tempo e la sua professionalità ad occuparsi della sua salute, caro signor Francesco
Altrimenti, come le ha sottolineato il suo dentista (quindi probabilmente antagonista presente) ed i miei colleghi online, soprattutto se lei è giovane, deve essere sostituito con un implanto - protesi.
Assolutamente sconsigliati i vetusti apparecchietti mobili/nylon e affini per una monoedentulia.
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda