Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Ho notato una escrescenza ossea, cosa potrebbe essere?

Scritto da Manuela / Pubblicato il
Oggi ho notato questa escrescenza ossea, non so da quanto tempo sta li! Ho chiamato il mio dentista per una visita ma è in ferie, cosa potrebbe essere?
Se legge nella sua stessa sezione troverà la mia risposta e quella dei colleghi. Lasci tranquillamente il suo dentista in ferie, si tratta di una semplice esostosi - neoformazione ossea benigna a lentissima espansione, che non comporta assolutamente nulla (si opera rimuovendola chirurgicamente soltanto se diventa così grande da ostacolarle fonazione - deglutizione, ma non è questo il caso).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Manuela in foto può essere di tutto, attenda il ritorno del suo odontoiatra che le darà una risposta univoca e certa.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Si tratta di iperostosi o "tori" mandibolari. Si formano maggiormente in pazienti bruxisti o che serrano i denti. Sono innocui, ma possono anche crescere di volume. Quello che va contrastato é il bruxismo indossando un bite rigido per evitare consumo e fratture dei denti.

Scritto da Dott. Enrico Cauli
Roma (RM)

Gentile Signora Manuela, buongiorno. Stia assolutamente tranquilla è solo una esostosi ossea di cui non si era mai accorta ma una Visita Clinica e Diagnostica è direi doverosa. L'esostosi è una protuberanza ossea di nessun significato patologico, è linguale ai canini e premolari ed è simmetrica, come in lei! Nella Visita Clinica e Semeiologica bisogna palpare la "formazione" e conosce la Sua situazione Clinica pregressa ed Attuale e Semeiologica ed Anamnestica locale e Sistemica ed accertare dolorabilità oggettiva e soggettiva, dimensioni, mobilità dei piani mucosi sovrastanti e la conformazione dei margini della "formazione" se netti o se irregolari e se ci siano o no "crepitii" e tanto altro che non posso spiegare, tra cui la valutazione di tutte le "stazioni linfatiche" della zona! Cari saluti e stia Supertranquilla. :) Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)