Come può accadere che una guttaperca fuoriesca dalla gengiva?
Scritto da vicky / Pubblicato il
Gentili dottori, vi chiedo cortesemente secondo voi come può accadere che una guttaperca fuoriesca dalla gengiva, lateralmente, a circa 1 cm sopra al dente (ultimo arcata superiore) senza perlatro provocare alcun dolore o fastidio? E che intervento occorre fare per eliminare questa puntina anche se non è molto sporgente, forse un paio di mm? Oppure è possibile lasciarla così almeno finchè la gengiva non dovesse presentare arrossamenti o altro? Vi ringrazio molto, cordiali saluti.
Pubblicato il 15-05-2019
Cara Signora Vicky, buongiorno. Non specifica se sia stata eseguita una terapia canalare (devitalizzazione). Se per sopra il dente intendesse a livello del'apice della radice, evidentemente un frammento di guttaperca è stato dislocato oltre apice durante il trattamento endodontico! Tranquilla non succede niente ma bisogna rimuovere la "punta" che descrive e mettere un punticino di sutura. Il Dentista valuterà se fosse necessario scolpire un piccolo lembo per la rimozione o no! Ovvio che deve essere valutato tutto clinicamente e con Rx endorale :) Ripeto, stia tranquillissima! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-05-2019
Il suo messaggio non è molto chiaro, comunque se si può rimuovere senza problemi, si rimuove. Se invece, come credo, si tratta di un piccolo frammento che fuoriesce dall'apice post endodonzia, questo comporterebbe un intervento chirurgico vero e proprio per la sua rimozione, e sarebbe del tutto inutile, la può lasciare dove si trova perché non succede assolutamente nulla.
Pubblicato il 15-05-2019
Sig. Vicki, cosa abbia riscontrato non si capisce bene, ma una visita è sicuramente consigliata. Chi le ha detto che è un cono di guttaperca, come può lei conoscere cos'è la guttaperca?
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda