Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Cisti all'interno del seno mascellare

Scritto da Paolo / Pubblicato il
Salve dottori mi serve un consulto in base a questa cisti ritentiva all'interno del seno mascellare ho avuto differenti opinioni un otorino mi ha detto di tenerla sotto controllo, un altro mi ha detto di ripulire l'alveolo dove vi era uno molare essendoché molto probabilmente e rimasto qualcosa e di questo e d'accordo anche il dentista. Poi ho fatto una visita maxillo facciale e mi hanno detto di non fare niente. Secondo voi come mi dovrei comportate a chi credere essendo che ho bruciore nella rinofaringe e orecchio sinistro e l'otorino ha confermato che ho anche la mucosa nel naso infiammata? Aggiungo due foto della tac del massiccio facciale dove si vede il seno mascellare sinistro. Grazie in anticipo per le risposte.
Cisti all'interno del seno mascellare
Caro Signor Paolo, buongiorno. Parla di Cisti nel seno. L'immagine descritta nel pavimento del seno mascellare indicherebbe la presenza di un Mucocele. Il Mucocele è una Pseudocisti assolutamente benigna, ripiena di muco, che sollava la mucosa del pavimento del seno mascellare e solleva la membrana di Schneider che è delicatissima, tanto che è detta a sole nascente perché rassomiglia al sole, all'orizzonte, per esempio sul mare, all'alba nel momento in cui sorge. Di solito non creano urgenza di rimozione chirurgica perché non creano patologie, però tendono ad aumentare di volume ed in questo caso possono creare patologie sinusali e vanno allora escisse chirurgicamente!

Questo da quanto dice perché non precisa se questa "Cisti" sia o non sia i relazione con una radice di un dente in necrosi!
Purtroppo, senza una Visita Clinica, dovrebbe capire che non si può rispondere se non in modo generico ed approssimativo facendo "supposizioni" basate solo sul poco che ha detto. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Solitamente si tratta, come scritte dal collega, di pseudocisti asintomatiche e a lenta espansione. Soltanto quando diventano sintomatiche in maniera rilevante, con quadri di sinusite importanti, si procede alla loro rimozione che conviene effettuare in un contesto di Chirurgia Maxillo Facciale.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gent.mo Sig. Paolo, pur con tutti i limiti della sua descrizione e delle immagini RX che ha postato posso con approssimazione dirle che molto probabilmente si tratta di una formazione simil-cistica di probabile origine infiammatoria di verosimile origine dentale (anche se non esattamente in corrispondenza degli alveoli). Sembrerebbe residuato un frammento radicolare in un alveolo che richiederebbe una sua asportazione, sebbene tale operazione non è del tutto priva di rischi per il pericolo di causare una comunicazione oro-antrale che a sua volta necessiterebbe di essere trattata chirurgicamente. Sarei propenso a consigliarle di non fare nulla, anche perchè credo che una tale situazione non sia responsabile della sua sintomatologia clinica che riferisce. Diverso il caso in cui volesse sostituire il dente mancante con un ponte (se realizzabile) oppure con un impianto, nel qual caso la rimozione del frammento sarebbe assolutamente indicata.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Marco Gabriele Longheu
Milano (MI)

Sig Paolo, cisti a sole nascente, di pertinenza otorino. La rimozione del residuo radicolare è indaginosa e potrebbe non essere la soluzione ai sui problemi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)