Mio figlio di 7 anni ha due incisivi permanenti macchiati con striature bianche
Scritto da daniela / Pubblicato il
Mio figlio di 7 anni ha i due incisivi definitivi macchiati con striature bianche. Sono nati cosi. Gli ho dato il fluoro su indicazione del pediatra da 4 mesi a 6 anni poi interrotto su consiglio del dentista. Ho letto che può trattarsi di fluorosi. Cosa implica? Avrà carie? I denti sono Più fragili? Gli altri definitivi che fin'ora gli sono cresciuti non presentano però questo problema. Grazie, saluti
Pubblicato il 04-06-2009
Signora Daniela, probabilmente si tratta di ipoplasia dello smalto che consiste in una anomala deposizione della matrice dello smalto o ad una incompleta calcificazione, può interessare un singolo dente o più elementi. Determinata da vari fattori: lesioni periapicali dei decidui, traumi da caduta, da parto, intossicazioni da farmaci (tetracicline) o da agenti chimici (fluoro), malattie esantematiche, deficit nutrizionali. Le macchie bianche con aspetto gessoso denotano mancanza di struttura dello smalto. La mia è solo un'ipotesi di diagnosi e va confermata con attenta valutazione clinica.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-06-2009
Cara signora, concordo nel definire le macchie bianche come "alterazioni della calcificazione dello smalto" mentre non le reputo dovute a fluorosi ( che eventualmente determina macchie marrone scuro, secondo la mia esperienza). In casi analoghi a quello di suo figlio, essendo tali macchie zone di ridotta resistenza alla carie, ho ottenuto buoni risultati con applicazione in studio di fluoro anche per la risoluzione delle macchie stesse che - nella maggioranza dei casi- tendono comunque a ridursi con la crescita. Le consiglio un controllo costante della bocca del bambino da parte del dentista, una scrupolosa igiene orale ed un'alimentazione adeguata e povera di zuccheri.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-06-2009
Cara signora Daniela ... Va tutto confermato da una diagnosi clinica; potrebbe essere proprio Fluorosi...ma ci sono tante altre cause oltre ad essa...miceti...antibiotici...ipoplasaie...malformazioni...etc Il Dentista più adatto è un Pedodontista ...che si occupa cioè di bimbi! Le dosi di Fluoro sono importanti (bisognerebbe sapere il peso del suo bimbo)...ma soprattutto quanto fluoro assume con gli alimenti e soprattutto con l'acqua in particolare se è minerale!...è stato tenuto presente questo dato?...se no si corre il rischio che le dosi siano troppo alte! Il calcolo lo deve fare o il pediatra o il Pedodontista in base alla alimentazione e peso...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-06-2009
Le risposte dell'amico Dr. Gustavo Petti sono di una precisione straordinaria.. Secondo me è molto difficile che ci sia stato un eccesso di fluoro, che rimane consigliato da tutti gli organismi scientifici mondiali come estremamente efficace nella prevenzione della carie, e quindi da usare. Ma alle giuste dosi. Possibile che il pediatra le abbia sbagliate?? A Modena ci sono acque naturali straricche di fluoro che avrebbero portato un eccesso, oppure il bimbo ha bevuto, come tutti i nostri figli, l'acqua minerale che essendo appunto oligominerale non contiene di certo fluoro se non in tracce minime??
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 05-06-2009
Sig.ra Daniela, questo tipo di alterazioni dello smalto, sono riscontrate anche in bambini che non hanno assunto fluoro. Il fluoro non ci rende immuni dalla carie, la prevenzione è il miglior metodo di controllo. La fragilità ed eventuali complicanze future devono essere valutate clinicamente.
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda