Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Ho un rigonfiamento ad una delle 'rughette' dietro i denti superiori

Scritto da Francesca Maria / Pubblicato il
Salve dottori, mi rivolgo a voi poiché mi trovo in Australia da due giorni e non avendo ancora un assicurazione medica non posso ricorrere al parere di un medico o di un dentista senza pagare un occhio della testa, quindi spero mi possiate aiutare con i limiti della distanza. Proprio da due giorni, dopo aver mangiato una fetta di pane un po' duro ho un rigonfiamento ad una delle "rughette" dietro i denti superiori lato destro, al tatto con la lingua la parte è dura, durante la masticazione di alimenti provo dolore, come se avessi la parte ustionata o graffiata (allego foto). Cosa potrei fare per alleviare il fastidio? Di cosa potrebbe trattarsi? Grazie mille anticipatamente! Cordiali saluti
Ho un rigonfiamento ad una delle 'rughette' dietro i denti superiori
Cara Signora Francesca Maria, buongiorno. Tralascio quanto dico sempre; ossia, che occorrerebbe una visita Clinica e semeiologica. Ciò precisato, sembrerebbe una "escoriazione o feritina verosimilmente causata dalla crosta di pane duro. Disinfetti la bocca con Curasept Gel Paradontale rigenerante all'1% spalmato con il polpastrello, delicatamente, due volte al giorno, mattina e prima di dormire. Disinfetti poi con sciacqui con curasept colluttorio allo 0,20% tre volte al giorno e curi molto l'igiene orale con lo spazzolino! Se dopo una settimana non avesse benefici evidenti, sarebbe il caso di farsi bisitare comunque da un dentista. Solo la visita non penso che costi una enormità! Non sarebbe giustificato! Ha lievemente arrossate anche le pliche palatine retroincisive e nella zona e papilla naso-palatino dello scarpa! Disinfetti anche queste. Questi farmaci li trova anche su internet in portali però sicuri :) se non li trovasse in farmacia. Sappia, per farsi capire che il nome farmacologico è Chlorhexidine Digluconate. Cari saluti e stia tranquilla!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Assolutamente nulla di rilevante. Probabilmente si è leggermente ustionato / ferito mangiando qualcosa, un classico a livello palatale con i cibi caldi o taglienti, rientrerà da solo senza problemi. In ogni caso, se persiste oltre i 15 giorni invariato, ci ri - contatti.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

E' una irritazione sembra da piccolo trauma masticatorio.. Si intravede anche forse una lieve scottatura più indietro.. Forse c'è anche un morso profondo non corretto che predispone?? Passerà prestissimo. Igiene al massimo, e sciacqui con the verde concentrato, che sembra siano efficacissimi secondo un importante studio recente di una università Svizzera..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Francesca, se il tutto regredisce spontaneamente in 15 giorni, non è nulla d'importante e non occorre nemmeno la visita, se permane oltre purtroppo occorre visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)