Voi Dentisti come state trattando questa situazione?
Per quello che mi riguarda, occupandomi in particolare di ortognatodonzia, sono disponibile a lenire disagi ai portatori di protesi ortodontiche con sospensione di tutti gli interventi di tipo operativo.
Il tutto seguendo i protocolli igienico sanitari suggeriti dai nostri organi di controllo
In ogni caso anche per le urgenze vengono applicati dei protocolli di ricevimento pazienti e disinfezione degli ambienti ancora più rigorosi di quelli che già siamo abituati ad attuare per prevenire le infezioni da qualunque tipo di microorganismo (compresi il virus dell'epatite e l'HIV).
E' molto più sicuro gestire l'emergenza in studio piuttosto che in un pronto soccorso ospedaliero affollato di gente, dove possono girare molto meglio i virus compreso il coronavirus.
Ci troviamo anche noi in piena emergenza Coronavirus, e nonostante le norme di sicurezza che già normalmente osserviamo, la disinfezione, la sterilizzazione, l'utilizzo della diga di gomma, pulizia accurata delle superfici, ecc..abbiamo osservato ulteriormente i protocolli consigliati per il contenimento dell'infezione, ovvero lavaggio accurato delle mani, l'utilizzo dei dispositivi di protezione, l'areazione dell'ambiente tra un paziente è un altro, anche tramite macchinari di sanificazione dell'aria, eliminare dalla sala d'attesa eventuali contaminanti, con al massimo un paziente in attesa. Col proseguire dei giorni ai fini di limitare i contatti nel rispetto sia dei pazienti, sia del personale molti studi hanno aderito alla modalità #iorestoacasa #fermiamoloinsieme.
La nostra associazione ANDI ci invita a comunicare che comunque che "la categoria Odontoiatri assicura un servizio di pubblica necessità: in questa fase di pandemia si devono assicurare interventi solamente urgenti, non in altro modo differibili, anche allo scopo di non appesantire le attività dei pronto soccorso ospedalieri".
Pertanto sta nel buonsenso, si sta a casa e si limita alla necessità l'uscita anche per noi.
Io le scrivo da Como, per il mio studio e la salvaguardia dei miei pazienti ho deciso di chiudere fino a data da destinarsi, speriamo che tutto andrà bene e che la situazione migliori al più presto.
Saluti
Dalla turbina, dal micromotore e dall'ablatore ad ultrasuoni del riunito odontoiatrico (per molti la poltrona del dentista) viene prodotto uno spray nuvola di aereosol aria acqua saliva, che circonda il cavo orale, che si propaga per un diametro di 1 metro e di 2 metri per ultrasuoni e polveri. La mascherina che indossiamo ci protegge solo in parte, ma con occhiali, visiere e cuffie riduciamo tale rischio. E' ovvio che tra un paziente e l'altro, detergere e disinfettare il riunito e le superfici circostanti, dovrebbe essere una procedura obbligatoria, che lo studio applica rigorosamente. Arieggiare l'ambiente, tra un paziente e l'altro, dovrebbe essere fatto sempre. Contatti il suo dentista per sapere se il suo trattamento è urgente o può essere rimandato. Il dolore dei denti non è mai piacevole. Io, personalmente, sto curando le urgenze e rimandando tutte le altre terapie non urgenti. Restiamo a casa!
Cordialmente.
Salve Alessandro, noi odontoiatri secondo le linee guida del governo dobbiamo seguire il seguente protocollo
1 fase entrata del paziente: triage telefonico sullo stato di salute, stato sociale se il paziente ha viaggiato, tipologia della prestazione se urgente o se si può differire, occorre valutare il rischio clinico del paziente e il suo bisogno di salute. Il triage telefonico consente di dare consigli telefonici e selezionare le entrate. ATTENZIONE: è fatto divieto a tutti di presentarsi negli ambulatori con sintomi respiratori esiste l'obbligo da parte dell'utente di stare in casa e spostare appuntamento.
2 fase entrata del paziente in studio - sanificazione della sala attesa reception, sale operative, sterilizzazione; adeguamento del DPI del personale .Il mio studio usa il sistema Hygienio.com che abbatte la carica microbica al 99,99% nebulizza il disinfettante e crea una pellicola antibatterica.
3 fase : disinfezione del paziente , degli operatori, esecuzione della prestazione urgente e si dimette il paziente. facendolo sostare il meno possibile in studio.
Per noi OPERATORI DELLA SANITA' ODONTOIATRICA : QUESTO E' UNO STANDARD QUOTIDIANO di tutti i giorni e di tutto anno con e senza pandemia.
TUTTI DOBBIAMO ESSERE ATTENTI E RISPETTARE LE DISTANZE RECIPROCHE.
TUTTI SIAMO TENUTI A RISPETTARE E PROTEGGERE LA SALUTE:IN PRIMIS DI NOI STESSI E POI DEGLI ALTRI.
Non dimentichiamoci quindi che anche voi pazienti potreste infettare il personale dello studio e non solo viceversa.
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda