Il 19/02/20 mi è stato tolto l'apparecchio fisso che ho portato per un periodo di 10 mesi
Scritto da Erida / Pubblicato il
Salve, vi scrivo perché avrei bisogno di informazioni in merito al discorso "responsabilità" del dentista/clinica. Il 19/02/20 mi è stato tolto l'apparecchio fisso che ho portato per un periodo di 10 mesi solo all'arcata superiore, avevo un leggero affollamento. Lo stesso giorno mi è stato applicato il filo per la contenzione. Purtroppo fin da subito ha dato problemi, infatti lo stesso giorno sono tornata in clinica perché pungeva alle estremità. Non c'era il dentista che mi aveva seguito fino ad allora quindi un altro dottore si è occupato si levigare il filo, cosa che onestamente non ho trovato affatto professionale dato che a me serviva che venisse "coperto" con quella specie di colla, invece levigandolo la situazione è peggiorata. Non potendo esprimere giudizio in merito (non essendo un'esperta) mi sono limitata ad andarmene nonostante continuassi a sentire il fastidio iniziale, il filo sembrava addirittura più esposto. Ho chiamato la clinica richiedendo di essere ricevuta dalla mia dottoressa perché dopo 10 giorni circa il filo era tanto scoperto da tagliare labbra e lingua. Avrei aspettato di essere visitata da lei se non fosse che ad un certo punto la colla ad una estremità si è staccata e un pezzo del filo si è incurvato verso l'interno rendendo la situazione insopportabile. La clinica mi ha fatta quindi visitare dal dott. della volta prima, il quale ho scoperto non avesse idea di come risolvere il problema, infatti non aveva informato la dottoressa che mi aveva seguita né le aveva chiesto che fare. Tale medico non ha esitato a staccarmi completamente il filo, dubbiosa gli chiesi se questo avrebbe provocato lo spostamento dei denti, mi rispose no, e invece cosi accadde. Quattro giorni dopo ho avuto appuntamento con la mia odontoiatra che si è accorta della rimozione del filo, mi ha detto che doveva solo essere tagliato, perché di fatto si trattava solo di un pezzetto all'estremità, era come sorpresa, praticamente non era stata messa al corrente di niente. Si è accorta anche che i miei denti si erano spostati, ma non mi ha proposto nulla per sistemarli, si è limitata a prendermi l'impronta per la contenzione rimovibile. Avrei dovuto riceverla il 25/03 ma a causa dell'attuale situazione mi toccherà aspettare ancora. Riconosco di non avere colpe in questa situazione, dopotutto io ho pagato per avere i denti allineati e mi ritrovo ad averli comunque storti a causa del dott. che ha avuto la presunzione di prendersi un impegno per il quale era incompetente. Ora mi chiedo, è mio diritto chiedere che mi venga proposto un nuovo breve trattamento ortodontico per ovviare ai danni? Se la clinica non fosse disposta ad offrire questo trattamento posso almeno richiedere uno sconto? In caso contrario per pagare una cifra accettabile posso richiedere un trattamento con mascherine invisibili? Almeno da evitarmi la cifra esorbitante dell'apparecchio fisso dato che lo spostamento è minimo (ma c'è e io non riesco a sopportarlo)
Pubblicato il 31-03-2020
Cara Signora Erida, buongiorno. Certo che può chiedere uno sconto o altre terapie meno costose. I punti fondamentali sono due: 1- Parla di clinica e non vorrei che fosse capitata in una clinica low cost dove i medici cambiano in continuazione e dove fanno terapie di basso livello! Ma anche se fosse una Clinica "normale" il fatto stesso di chiamarla Clinica fa propendere per qualcosa che crea dei dubbi! Mah! E molto meglio un libero Professionista Ortodontista o no privato ma titolare del suo Studio! 2-Sono molto "perplesso" perché si è partiti con Invisalign express, così senza Valutazione Cefalometrica Ortodontica, come se in quella clinica si facesse solo invisalign e non ortodonzia in generale. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni, numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non so può quindi partire sparati, senza Diagnosi col dire facciamo tutto con un invisalign per di più express! Cari saluti e vedrà che troverà un accordo ragionevole con la sua dentista se è titolare. Dubito se si tratta di una Clinica low Cost come espresso sopra!
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Pubblicato il 31-03-2020
Sig. Erida, dal quel che vedo lei non si è rivolta ad un monoprofessionale dove c'è un rapporto di fiducia, dove non è richiesto il pagamento prima della cura, che trova sempre un unico operatore responsabile di tutto; ma si rivolta a una clinica dove per queste frequenti controversie hanno un ufficio legale dove lei può rivolgersi, dove di solito partono lungaggini burocratiche infinite, dove gli avvocati navigano. Le consiglio di richiedere appuntamento con il direttore sanitario, cercando un accordo per un trattamento a mascherine in cui lei è disponibile a contribuire alle spese di laboratorio, con qualche centinaio di euro, sperando che non le dica si rivolga al nostro ufficio legale..
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Pubblicato il 31-03-2020
Buongiorno Erida,
concordo con il collega che qui le ha appena risposto.
Purtroppo secondo quanto previsto dal decreto in essere, gli studi odontoiatrici e anche la "sua clinica", possono operare sul paziente solo in caso di urgenza quando non sia differibile l'appuntamento e dopo attenta anamnesi per via telefonica.
Nella fattispecie quindi dovrà facilmente aspettare.
Tenga presente che quanto le scrivo ha valore colloquiale visto che sarebbe sempre necessaria una visita per fare diagnosi e refertare o perlomeno una visita virtuale per potersi pronunciare in modo più accurato sul suo caso
Cordialmente
concordo con il collega che qui le ha appena risposto.
Purtroppo secondo quanto previsto dal decreto in essere, gli studi odontoiatrici e anche la "sua clinica", possono operare sul paziente solo in caso di urgenza quando non sia differibile l'appuntamento e dopo attenta anamnesi per via telefonica.
Nella fattispecie quindi dovrà facilmente aspettare.
Tenga presente che quanto le scrivo ha valore colloquiale visto che sarebbe sempre necessaria una visita per fare diagnosi e refertare o perlomeno una visita virtuale per potersi pronunciare in modo più accurato sul suo caso
Cordialmente
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Pubblicato il 31-03-2020
Credo che lei sia capitata in una di quelle "cliniche" low cost e il fatto che si avvicendino più medici sembra confermarlo. Poi è molto raro che una ortodonzia sia effettuata solo ad una arcata e per un tempo così breve. Certo il semplice allineamento dentale si può ottenere anche in tempo ancora più breve ma allineamento non vuol dire funzione corretta. E in medicina è questo che bisogna cercare e ottenere altrimenti poi si paga con problemi di salute. Le consiglio di rivolgersi ad un ortodontista serio professionista.
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Pubblicato il 31-03-2020
La contenzione tramite un filo nella arcata superiore si può applicare solo in rari casi perchè, interferendo con i denti inferiori (se si è raggiunta una buona occlusione è difficile che ci sia uno spaio per un filo e il composito che lo tiene al suo posto), appunto, si stacca subito. Nella arcata superiore il più delle volte la contenzione è affidata ad una mascherina trasparente rimovibile da portare di notte. Premesso ciò, c'è da dire anche che un trattamento ortodontico fisso in un adulto non può durare solo 10 mesi, perchè la contenzione, a correzione avvenuta, va fatta per un certo periodo da parte dell'apparecchio fisso stesso che va tenuto oltre il tempo della correzione avvenuta.. Passando poi alla mascherina o apparecchi simili mobili notturni. Cioè, una volta spostati i denti, e messi.. "dritti", se si toglie troppo presto il bandaggio, i denti non avranno avuto il tempo sufficiente a stabilizzarsi nella nuova posizione. E bisogna insistere col fisso. Ma c'è di più: se l'apparecchio è stato messo solo sopra è possibile che non si sia raggiunta l'occlusione perfetta che dà anche la stabilità. Cioè se ci si è limitati a raddrizzare qualche dentino non troppo dritto, senza vedere come chiude con gli inferiori (il piano di diagnosi di cui parla sapientemente il dr. Petti), la recidiva, contenzione o no, è molto probabile. L'ortodonzia non serve "solo" per l'estetica: quello che cercato ed ottenuto è il giusto incastro, chiamiamolo così, e senza un bandaggio inferiore è raro che lo si ottenga, caso per caso. Tutto ciò denota sicuramente un lavoro low cost che necessariamente significa anche low quality. Un ortodontista coscienzioso non crea queste situazioni. Il vero consiglio è, appena possibile per il virus, andare da un ottimo ortodontista e purtroppo ricominciare tutto daccapo. Forse basteranno un po' di allineatori trasparenti. Nel frattempo cerchi di capire se ci si può rivalere sul low cost.
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