Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Da circa una settimana avverto un lieve fastidio ad un dente

Scritto da FRANCESCA / Pubblicato il
Buongiorno, Un consiglio se possibile. Da circa una settimana avverto un lieve fastidio ad un dente, come un senso di pressione e delle piccole pulsazioni indolori. Martedì mi reco dal dentista a fare la pulizia, riferisco i sintomi e mi fa una lastra dove effettivamente riscontra una carie da lui definita abbastanza profonda al sedicesimo dente. Mi chiede se durante la pulizia e mentre fa pressione con gli strumenti provo dolore e io rispondo di no perché non ho dolore. Mi fissa l'appuntamento per l'otturazione tra 1 mese, dicendo di stare tranquilla e tener ben pulito il dente. Ora sono un po' preoccupata, non ho dolore ma mi sembra troppo aspettare un mese, non vorrei la situazione degenerasse improvvisamente causandomi dolore e compromettendo il dente. Per la vostra esperienza è troppo aspettare un mese? Mi consigliate di insistere per farmi dare appuntamento prima? Grazie
Premesso che non sappiamo benissimo la situazione clinica non avendola visitata, non credo che se fosse stato urgente, il collega l'avrebbe rimandata serenamente di un mese. Desumo quindi si tratti di una carie di ridotte dimensioni, per cui posticiparla non comporterà alcun problema.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gentile Francesca, se il dentista le ha fissato un appuntamento tra un mese evidentemente avrà constatato la non urgenza del problema. Noi non possiamo dirle nulla non sapendo niente del suo caso clinico ma le consiglio di fidarsi del suo dentista che avrà sicuramente effettuato una visita accurata con eventuale test di vitalità e le giuste indagini radiografiche. Se è stato fatto tutto questo correttamente non ha alcun motivo di preoccuparsi. Cordialmente

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Può risponderle solo il suo Dentista che conosce la sua situazione Clinica! Ha fiducia in Lui? se sì, faccia come le dice e stia serena oppure gliene parli, si confidi e le sarà spiegato tutto! Non è simpatico per il Suo Dentista chiedere conferme on line, non le sembra? Il rapporto di Stima e Fiducia Reciproca Medico-Paziente è Fondamentale, dovrebbe capirlo! Se io sapessi che un mio paziente va a cercare risposte altrove e addirittura sul Web a terapie già spiegate da me, beh, io quel paziente lo "caccerei" dal mio studio e non lo curerei più perché indegno delle mie attenzioni Cliniche terapeutiche e della mia Cultura e del mio tempo che dedicherei invece a chi sa apprezzarmi! Rifletta su quanto le dico! Vedrà le cose in un'altra prospettiva più utile a Lei! Se proprio come è palese, non si fidasse per niente del Suo Dentista allora la cosa più logica e ovvia sarebbe quella di rivolgersi ad un altro professionista pagando la relativa Visita e consulto, anziché cercare risposte gratuite sul Web, On line, anche se è un onore per Noi di Dentisti Italia ricevere tanta Stima e Fiducia e Credibilità da Lei.Cari saluti ed abbia più stima del Suo Dentista, non ha motivi per essere così "sospettosa" :) Questo è il miglior consiglio che io possa darle.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Si, credo che un mese sia davvero tanto tempo. La situazione potrebbe portare alla devitalizzazione del dente, che (forse!) se curato subito si potrà evitare.. Strano che di questi tempi un dentista di appuntamenti così a lungo.. Senza "sfiduciare" questo suo professionista (a meno che sia uno dei soliti low cost di bassissima qualità), può insistere per curarlo prima. O, almeno, se i sintomi non regrediscono, appellarsi al criterio di "urgenza"..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)