Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Colletti dentali scoperti

Scritto da Roberto / Pubblicato il
Salve, ieri andando dal dentista per mettere una capsula mi ha fatto notare il problema dei 2 colletti dentali scoperti e mi ha proposto di atturarli con del composito. La mia domanda è questa, posso stare circa 4 mesi così perché devo risparmiare i soldi e non posso prima di fine maggio. Rischio qualcosa in questi 4 mesi? Grazie di cuore per la risposta

Caro Signor Roberto, buongiorno. Sono Erosioni dello smalto e sono in parte anche sotto gengiva che è anche infiammata (Gengivite). Si intravvede l'ombra della camera pulpare e del canale endodontico per cui è probabile che ci sia una patologia pulpare endodontica. Bisogna fare un allungamento lieve della corona clinica con una piccole gengivectomia gengivoplastica per portare fuori l'erosione. Bisogna valutare attentamente lo stato di salute o no dell'endodonto con prove termiche ed Rx endorali.
Le prove termiche si fanno con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre, il dente risponde con un dolore immediato: 1- se dura qualche secondo, il processo è reversibile perché si tratta di semplice iperemia attiva come spiegato più sotto e si aspetta, 2- se dura molti minuti, il dente è in Pulpite perché si tratta di iperemia passiva e bisogna devitalizzarlo subito. 3- Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo in un modo particolare subito spesso , a seconda della situazione clinica e dell'operatore, sotto protezione antibiotica! 4- Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo con "guttaperca" molto calda, allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa, qualche zona di polpa vicino all'apice è ancora vitale (si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato. Tutto Qui! Nella Visita Clinica si fa una accurata Anamnesi per sapere le caratteristiche del dolore, se pulsante o no, se, continuo o no, da cosa è provocato etc etc etc! In ogni caso un "certo" dolore rientra nella norma se però ha caratteristiche ben precise che si valutano solo anamnesticamente e semeiologicamente!
Ma bisogna saper mettere in pratica la Semeiotica Medica applicata all'Odontoiatria :) e non bisogna mai estrapolare la bocca dal contesto dell'organismo intero perché bisogna avere basi di Clinica Medica non comuni per scoprire per esempio se ci fossero delle Sinalgie ossia dei sintomi, detti sinalgie, che praticamente, per incapacità del nucleo caudato del cervello a cui arrivano tutti gli stimoli dolorosi di una metà della bocca, possono provenire non dal dente in causa ma da denti o parodonto anche lontano o addirittura da altre parti dell'organismo!
Inoltre bisogna fare diagnosi differenziale da dolori odontogeni pulpari e Parodontali e Gnatologici ed anche con un sondaggio parodontale e relativa visita Parodontale e Gnatologica!

Nel frattempo, visto che non può curarli ora, li faccia almeno visitare per fare diagnosi certa e per medicarli e proteggere la polpa con un incappucciamento indiretto della stessa ed una otturazone provvisoria con cemento per sottofondo!
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Roberto non ha una brutta malattia e la vita è compatibile anche senza questi due denti, per cui si può attendere. Il rischio dell'attesa potrebbe essere quello di non poter curare questi denti. È un comportamento strano quello del suo Odontoiatra, che le mette una corona dentale e le fa la visita con diagnosi dopo. Controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei Medici.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)