Forte mal di denti al premolare inferiore sinistro
Scritto da Simona / Pubblicato il
Salve, a seguito di un forte mal di denti al premolare inferiore sinistro (36) il mio dentista mi ha consigliato un'ortopanoramica dalla quale risulta in corrispondenza dello stesso una macchietta bianca che secondo lui potrebbe essere un cementoma ma non ne era sicuro; ho quindi effettuato una cone Beam nel cui referto si legge che questa "formazione" non tocca le radici e che probabilmente si tratta di sclerosi??? Ho chiamato il mio dentista (con il quale ho appuntamento la prox settimana) per chiedere spiegazioni, ma non mi ha voluto dire niente! Sono un po' preoccupata, vi chiedo quindi prima di tutto cos'è la sclerosi al dente e in secondo luogo come faccio ad essere sicura che non si tratti di altro?! Allego Ortopanoramica e Come Beam e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Pubblicato il 10-03-2021
Con estrema probabilità non è nulla. Un addensamento di osso che spesso capita di vedere. Però questa è una valutazione che spesso va oltre le capacità diagnostiche di un dentista ambulatoriale privato (a meno che non abbia competenze specifiche in materia) ed invece è di maggiore pertinenza del maxillo-facciale. Almeno, io, non avendo queste abilità, la indirizzerei altrove, in ospedale, anche se quasi certamente non è nulla..!! Invece si vede abbastanza bene una seria infezione del 31 devitalizzato, infezione alquanto estesa che coinvolge probabilmente i denti viciniori. Quanto al dolore, forte, probabilmente proviene dal 36, che ha una recidiva di carie sotto l'otturazione: i premolari sembrano (dalla rx allegata) non avere patologie.. Tenga presente che se il 36 ha infiammazione della polpa, il dolore si localizza male perchè si può diffondere in tutta la emi arcata.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-03-2021
Cara Signora Simona, buongiorno. Stia tranquilla, è solo un addensamento della trama trabecolare ossea che potrebbe essere senza importanza( è presente anche, sembrerebbe, a livello della radice mesiale del primo molare inf. Sin. che sembrerebbe avere una carie distale molto vicina al cornetto pulpare relativo. Bisogna fare una valutazione della vitalità per fare diagnosi differenziale tra iperemia attiva ed iperemia passiva. La prima reversibile, la seconda irreversibile e che richiederebbe una terapia endodontica. Tornando agli addensamento ossei, bisogna differenziarli da osteomi, cementomi ed altro. Se il suo Dentista non fosse in grado di fare diagnosi differenziale certa (magari istologica) si faccia consigliare da lui un bravo Chirurgo Maxillo facciale esperto in queste Diagnosi ed eventuali terapie! Cari saluti ma stia veramente tranquilla!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-03-2021
Sig. Simona, di certo questa immagine, non è la causa del mal di testa. Il suo odontoiatria esprimerà la corretta diagnosi e potrà sottoporsi ad eventuali cure.
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda