Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 3

I 2 molari sono stati otturati 15 anni fa conviene fare un restauro?

Scritto da Marco / Pubblicato il
Salve è da qualche giorno che mi sento l'ultimo molare inferiore a sinistra (il 47) come se mi graffiasse la lingua, e me lo sento un po' sensibile diverso come se non fosse il mio dente, e inoltre me lo sento un po' rialzato. È stato visto di recente insieme all'altro e mi ha detto il mio dentista che va bene, ora mi è sorto questo fastidio. Premetto che masticando e spazzolandolo non ho alcun fastidio ma mi rimane questo fastidio che ho detto prima. I 2 molari sono stati otturati 15anni fa conviene fare un restauro? Grazie infinite per la risposta
A parte che dalla foto sembra un 37, appunto a sinistra, credo che sia opportuno fare una rx. Sembra che ci siano problemi parodontali, gengivali. Forse quello è un dente del giudizio che si è allineato a causa della perdita precoce di un sesto in età infantile. Ma non saprei. La rx e la visita svelerà il problema.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Marco, buongiorno. Dice bene il Dottor Passaretti: non è un dente del giudizio ma è una secondo molare. Ha problemi di non completa eruzione attiva e passiva per cui, probabilmente sono presenti false tasche parodontali da son dare e valutare attentamente. Inoltre sono presenti due otturazioni in amalgama sui due molari in questione che sono ossidate ed informi e quindi irrazionali per mancanza di "manutenzione" basta una rimodellazione con fresa e una buona lucidatura per farle tornare nuove, lisce e belle! Sarà necessaria una estrusione, se possibile del secondo molare ed una rimodellazione parodontale della festonatura gengivale. Cari saluti, Se la cavità cariogena fosse sottogengiva, anche di poco, bisogna fare semplicemente un piccolo intervento di allungamento della corona clinica del dente (la parte di dente che emerge dalla gengiva) con una Gengivectomia se in presenza di sufficiente banda di Gengiva Aderente o con un Lembo riposizionato apicalmente ed osteotomia-osteoplastica se in assenza di tale banda!
Le lascio un poster fotografico di mie terapie
CONTINUA A LEGGERE
dr.gustavo-petti--parodontologo-cagliari-183.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Marco, richieda nuova visita odontoiatrica è probabile che qualcosa andrà rivisto..... 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)