Otturazione provvisoria
Scritto da Luca / Pubblicato il
Buongiorno, mi è stata effettuata una pulizia carie a un molare, essendo la carie troppo profonda dovrò sottopormi a un intervento di abbassamento di corona clinica. Ora ho un otturazione provvisoria, la mia domanda e inerente all'otturazione provvisoria...siccome sono fuori città per lavoro e mi è impossibile recarmi dal mio odontoiatra se questa dovesse saltare o spaccarsi come dovrei comportarmi? Quanto tempo ho prima di recare danni al dente che nell'eventualità rimane scoperto? Preciso che fino all'8 agosto non rientro. Ringrazio in anticipo per le risposte e la cortesia.
Pubblicato il 29-07-2021
E' molto probabile che il dente sia devitalizzato; in tal caso, se l'otturazione provvisoria dovesse cadere, non rischia di avere dolore, ma comunque andrebbe ripristinata presto per evitare contaminazioni. Il consiglio che le dò è di evitare la masticazione da quel lato. Cordiali saluti.
Pubblicato il 29-07-2021
L'otturazione provvisoria può durare molto, stia tranquillo. Se poi è stato usato IRM come cemento provvisorio, può durare anni. Dipende un po' anche dalla cavità, che essendo profonda probabilmente avrà una buona ritenzione. Non prenda la dannosa abitudine di NON masticare da quel lato: solo un minimo di attenzione alle cose più dure. E non si impaurisca se l'otturazione provvisoria perde qualche frammentino, o se si consuma un po' in superficie (dandole l'impressione che sia andata via): rimarrà al suo posto quasi sicuramente in ogni caso.. Sono molti i pazienti che si terrorizzano se si sfalda un po'. Il suo dentista, se è così "avanzato" da proporre l'opportuno allungamento etc, le avrà certamente fatto una buona ott provv
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-08-2021
Caro Signor Luca, buongiorno. Stia tranquillo e sereno. Non succederà niente ma se dovesse avere problemi deve recarsi da un Dentista della zona in cui è, almeno per una terapia provvisoria urgente e per un parere! Cari saluti
Pubblicato il 03-08-2021
Sig. Luca, la medicazione provvisoria va mantenuta, rispettando la zona, evitando di masticare da quella parte. Qualora perdesse la medicazione, occorre controllo da un qualunque odontoiatria.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda