Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 3

Un ferma lingua può essere utile per educare la lingua ad articolare correttamente la S sorda?

Scritto da Paolo / Pubblicato il
Preg.mi dottori, studio dizione e ho letto che un fermalingua può essere utile per educare la lingua ad articolare correttamente la s sorda. Mi rivolgo a voi per sapere se posso acquistarlo e usarlo tranquillamente o se corro il rischio di farmi del male. Grazie in anticipo Paolo
Una domanda interessante alla quale non so rispondere. I veri specialisti in questo campo (ce ne sono anche fra i dentisti però!) sono le logopediste e i foniatri. Il foniatra è il laureato in medicina che è specializzato in questa branca. La logopedista ugualmente potrebbe saperne..Bisogna però vedere cosa intende lei per fermalingua. Se ha in mente un apparecchio ortodontico, si, ce ne sono di due tipi. Fisso (cosiddetta griglia saldata) e rimovibile (sempre griglia). E esistono numerosi altri apparecchi che creano funzione della lingua. Bisogna mettere assieme i dati della diagnosi (?) e della possibile terapia. Ma in linea di massima pur non avendo capito bene la problematica (inerente la dizione, si) le consiglierei gli esercizi che in questi casi propone la logopedista.. Per questi ci vuole un po' di pazienza però.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Paolo, il fermalingua è un mezzo che evita il movimento della lingua durante le cure dentali. Un logopedista o foniatra la potrebbe aiutare. Ogni caso è a se stesso e questo strumento dovrebbe essere eventualmente prescritto da un medico dopo visita clinica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno
Più che un fermalingua, per rieducare la lingua ad una corretta postura, ovvero lo spot retroincisale superiore ci sono degli apparecchi ortodontici miofunzionali che associati a degli esercizi aiutano molto il lavoro del logopedista e potrebbero essere d'aiuto nella correzione. Apparecchi come le griglie sono sconsigliati in quanto non hanno un'azione di rieducazione. Le consiglio di sentire in primis un bravo logopedista. Per avere un'idea della terapia ortodontica miofunzionale può dare un'occhiata sul sito del mio studio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)