Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Ho 12 denti da togliere compresi quelli del giudizio

Scritto da El mehdi / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 22 anni con una situazione particolare. Ho diverse estrazioni che dovrei fare che coinvolgono entrambe le arcate sia superiore che inferiore, 12 denti da togliere compresi quelli del giudizio. Il dentista mi ha sottolineato che dopo il periodo di guarigione dovrei mettere l'apparecchio per circa 1/2 anni per allineare i denti restanti per fare spazio agli impianti. Ciò che mi preoccupa da tutto questo è che non potrò masticare in nessun modo mentre ho l'apparecchio ed è un periodo lungo, ho chiesto se c'era la possibilità di avere degli impianti temporanei per la masticazione che coprivano le aree vuote, ma mi è stato consigliato come unica soluzione le protesi che poi mi ha sconsigliato per scomodità. I denti che mi verranno estratti sono questi (AS 18,16,26,27,28)-(AI 38,37,36,45,46,47,48) Vorrei chiedervi se magari c'è una soluzione che mi permetta di masticare nel periodo in cui dovrò allinearli prima di procedere con gli impianti, o altri modi di procedere simili.
Ho 12 denti da togliere compresi quelli del giudizio
Come è possibile che a 22 anni si sia creata una situazione simile?? Paura?? Troppi zuccheri? Credo che il percorso suggerito dal dentista sia ottimo, e va seguito! Per rispondere alla sua domanda, temo non ci siano soluzioni provvisorie idonee se non una protesi provvisora rimovibile. Ma credo anche che la masticazione non sarà tanto peggiore di quella che ha ora, visto lo stato e le infezioni di cui soffre..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

La quantità di denti residui sarà comunque sufficiente a masticare, non peggio di oggi, anzi, una volta guarite le estrazioni avrà meno disagi di quelli che sicuramente ha oggi.

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Sig. El Mehdi, stia tranquillo, ci sono persone che masticano senza alcun dente! Poi al limite ci sono sempre i frullatori che rendono i pasti perfettamente digeribili. Lei è già fortunato che perderà solo dei denti, senza incontrare un brutto male.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno ,ciò che richiede non è di possibile realizzazione . Anche adesso Lei non mastica con quei denti . Non è un problema ora e non lo sarà dopo, anzi durante il trattamento sarà sempre meglio perché i denti si allineeranno e masticherà meglio.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)