È possibile diagnosticare una piccola carie e distinguere macchia e carie senza esami?
Scritto da Giulia / Pubblicato il
Buongiorno, il dentista mi ha trovato due carie, una sul molare ultimo dove dice che l'otturazione è frastagliata e oltre a quello c'è anche un infiltrazione, e poi sul penultimo molare dice c'è c'è una piccola carie talmente piccola che nel preventivo me la segna come "sigillatura" per il costo e per quanto poco richiede scavare rispetto a una carie Sono un po' perplessa perché tre mesi fa mi ha fatto raggi e utilizzato la diagnocam, eppure ha detto che avevo solo due carie che poi ho curato, adesso saltano fuori queste nuove due senza nemmeno esami(?)... Io sono soggetta a macchie sui denti forse ipotizzo per il cioccolato fondente perché non bevo caffè e non fumo né mangio altro cibo pigmentante (allego foto per capire meglio) è probabile che quelle di cui parla siano di macchie e non carie? Non mi è sembrato convinto e ha cambiato più volte versione, in particolare sull'ultimo molare prima dicendo che è solo da ricostruire perché è frastagliato e poi in un secondo momento ha aggiunto che c'è infiltrazione. Non c'è stato un momento in cui con un esame o un rx sottomano mi dicesse "ecco la carie è qui", mi è sembrata più una diagnosi oggettiva. Il penultimo molare è stato in gran parte ricostruito per una carie profonda fino al nervo 4 anni fa, non mi dà dolore, non vorrei andare a svegliare can che dorme per quella che in realtà si rivela una macchia. È possibile diagnosticare una piccola carie e distinguere macchia e carie senza esami? Non mi ha parlato di specillo che affonda né indicato il punto sulla mia rx.
Pubblicato il 23-03-2023
Si, è assolutamente possibile. La diagnocam (o le rx bytewwing) è un mezzo straordinario, ma anche la osservazione diretta dei solchi e la loro specillazione con la sonda possono rivelare altri problemi, forse minori. Cioè la diagnosi di carie o di intervenire deriva sia dai sistemi citati ma anche dalla osservazione diretta. Si fidi...
Pubblicato il 24-03-2023
Sig. Giulia, dipendente dal tipo di paziente che ci troviamo di fronte, se abbiamo il sospetto che non è dedito alla visita semestrale o che ci possa abbandonare è bene curare anche la più piccola traccia di carie anche invisibile. Mentre se il paziente ci segue allora è possibile tenere sotto stretto controllo queste tracce di carie e intervenire come diventano attive.
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda