Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 3

Circa 3 anni fa ho limato i denti incisivi superiori e mi hanno messo delle corone in zirconio

Scritto da LORENZO / Pubblicato il
Buongiorno, provo a spiegare il mio problema. Circa 3 anni fa ho limato i denti incisivi superiori e mi hanno messo delle corone in zirconio per questioni prevalentemente estetiche. Ho sempre provato fastidio e per anni mi sono trascinato questo problema fino al punto che il fastidio è diventato dolore insopportabile. Ho cambiato dentista e mi sono stati devitalizzati i 4 denti, mi è stato messo su un provvisorio da 4 elementi (inizio luglio) e hanno fatto in modo di eliminare i precontatti che potevano causare dolore a causa del mio morso profondo (anche gli incisivi inferiori sono mancanti e un ponte per coprire l'agenesia degli incisivi centrali). Qualsiasi soluzione non sembra funzionare. Sento sempre una pressione su tutta l'arcata in particolare sugli incisivi laterali e gli antidolorifici non fanno alcun effetto. Non sento dolore con caldo/freddo e non aumenta da sdraiato, anzi ho più dolore o fastidio quando parlo, cammino o svolgo attività. Ho consultato 2 studi che mi dicono che le devitalizzazioni sono ben fatte e dopo aver limato più volte il provvisorio hanno escluso anche la pressione dovuta al morso. Sapreste suggerirmi qualche possibilità? Allego la foto della panoramica recente (sotto ho delle corone definitive e sopra un provvisorio) Grazie, Lorenzo
Dato che sono da escludere problemi di altra natura, l'unica ipotesi è quella che si possa trattare di un problema di tipo gengivale: i bordi delle corone potrebbero aver invaso lo spazio dei tessuti molli sovracrestali approfondendosi un po' troppo all'interno del solco gengivale e causando un'infiammazione dei tessuti stessi.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig. Lorenzo, purtroppo non sempre ci si adatta alle riabilitazioni protesiche e in questi rari casi, probabilmente occorre convivere con i fastidi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sig. Lorenzo, innanzitutto potrebbe dirci se con il tempo il dolore si sta attenuando o no, poi per poter rispondere adeguatamente alle sue domande, dovrebbe indicare con maggior precisione se i fastidi sono localizzati sugli incisivi superiori o inferiori e in particolare se il fastidio prevale a destra o a sin.

Attendo una sua risposta

Saluti

Scritto da Dott. Floriano Petrone
Torino (TO)
Milano (MI)