Seguito alla domanda: Ho due premolari che forzano per uscire
Scritto da paola / Pubblicato il
Salve, alla domanda precedente che vi ho inviato volevo precisare che la panoramica mi è stata prescritta dal mio dentista e che lui stesso mi ha consigliato l'estrazione ambulatoriale dei due molari. Mentre il mio medico curante mi ha consigliato di rivolgermi all'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. Resto in attesa di una vostra risposta.
Pubblicato il 10-09-2009
Sig.ra Paola per una decisione come questa vanno valutati diversi aspetti, per cui le consiglio una visita presso un centro specializzato che valutando la risoluzione del caso le dirà cosa fare. Estrarre un molare non è sempre la soluzione ottimale per una buona occlusione però va valutato il grado di compromissione degli stessi, e poi data la sua età estraendo il molare non è detto che i premolari fuoriescano in arcata da soli, solitamente vengono trazionati ortodonticamente avendo perso la vis eruttiva (cioè la capacità di emergere in arcata. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-09-2009
Sig.ra Paola, concordo con la dotta risposta della collega Zuccaro, sentire il parere della struttura ospedaliera può essere d'aiuto.
Pubblicato il 10-09-2009
Gentile paziente, non le rispondo circa l'opportunità o meno di estrarre i due molari, cosa che non posso certo valutare on-line, e neppure mi permetto di suggerire immaginari trattamenti ortodontici alternativi, dato che non l'ho visitata. Le rispondo invece riguardo al dubbio se estrarli in ambulatorio (come suggerisce il suo dentista) o in una struttura ospedaliera, come propone il medico curante. In ospedale ci si va per le cose serie, importanti, non per le sciocchezze come le normali estrazioni. Qualsiasi dentista anche neolaureato è capace di togliere un dente. Alcuni dentisti sono specializzati in altri campi, e preferiscono lasciar fare a mani più esperte le estrazioni complicate. Il medico di medicina generale, secondo me, a parte poche lodevoli eccezioni, non ha la competenza per capire cosa va tolto in ambulatorio e cosa è preferibile togliere in ospedale.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-09-2009
Cara Signora Paola...non posso che ribadire quanto detto nel precedente post...per quanto riguarda l'estrazione io non posso certo dire se è da fare o no...non avendo potuto fare una diagnosi...il suo dentista evidentemente l'ha fatta...e ha preso una decisione...il suo medico curante...dovrebbe imparare a limitarsi a fare il medico generico senza interferire in patologie che lui non può conoscere e che deve lasciare allo specialista, ossia al Dentista...Cordialmente
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda