Circa quindici giorni fa mi è stato otturato un dente ed ancora avverto dolore
Scritto da alessandra / Pubblicato il
Salve, circa quindici giorni fa mi è stato otturato un dente ed ancora avverto dolore. Ho parlato con il dentista e lui dice che se il dolore continua eventualmente si dovrà medicare il dente e poi devitalizzarlo perchè la carie era profonda. Già ho deciso che prima di devitalizzare il dente farò una visita da un altro specialista. Quello che volevo chiedere è se è possibile che le cause siano altre e se è giusto farsi pagare 100 euro per l'otturazione di un dente e poi dover pagare la devitalizzazione-perchè il dentista ha detto che non mi rimborserà l'otturazione- Cordiali saluti Alessandra A.
Pubblicato il 22-09-2009
Gentile Alessadra, è difficile darle della indicazioni, in quanto non ha specificato che tipo di dolore avverte, se il dolore è scatenato dalla masticazione e/o dalla applicazione di stimoli termici. Se il dolore è spontaneo oppure indotto da qualche stimolo, ecc. La carie (la causa che ha condotto al danneggiamento del suo dente e quindi alla otturazione dello stesso) spesso esita nell'infiammazione della polpa del dente. Qualora si dovesse trattare di una infiammazione irriversibile, non c'è alternativa che la la terapia canalare (detta volgarmente devitalizzazione). Non è sempre agevole per un dentista discernere dal solo quadro clinico se la carie ha condotto ad una infiammazione reversibile o irriversibile della polpa del dente. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-09-2009
Concordo col dottor Venuti. unico consiglio è quello di ritornare dal suo odontoiatra e discutere sulla possibilità di detrarre i soldi dell'otturazione dall'importo della "devitalizzazione". Cambiare specialista è spesso un errore. Cordialità
Pubblicato il 23-09-2009
Gentile Sig.ra Alessandra, se lei porta l'auto a cambiare le gomme e, dopo che è uscita, le si rompe un ammortizzatore, torna dal gommista a farsi ridare i soldi? Il suo dentista ha cercato di curare una malattia (la carie) che LEI aveva sviluppato, ed ha provato a farlo nel modo più semplice possibile, con un'otturazione. Purtroppo in medicina le variabili sono molte e non tutte calcolabili, per cui può accadere che una cura non sia risolutiva ma si debba ricorrere ad una più complessa. avrebbero potuto da subito dirLe che occorreva devitalizzare, ricostruire, fare una corona a protezione della porzione masticante... ma si sarebbe giocata la possibilità (se il dente non avesse più dato problemi) di risolvere tutto con una semplice otturazione. non lo avrebbe preferito? Quindi, dal punto di vista della correttezza, il Suo dentista ha agito bene. se non è convinta della validità dei lavori ricevuti allora valuti pure una visita presso un altro collega, ma se non ha questo dubbio non è proprio il caso di cambiare... Se può esserLe utile c'è un mio articolo pubblicato su questo sito intitolato "da cosa capisco se il mio dentista è bravo", lo trova nella mia pagina. Cordiali saluti Attilio Venerucci
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-09-2009
Io le cure semplici dei denti le metto 200 euro. Come si può metterle più a buon mercato se si fanno le cose a regola d'arte?? Lei quindi ha avuto una cura low cost. Ed ecco il risultato..
Pubblicato il 23-09-2009
Concordo con il collega Venerucci... La strategia in linea di massima è corretta (innanzi tutto conservare). Ovviamente non possiamo giudicare la qualità del lavoro svolto, ma anche se esemplarmente eseguito, potrebbe portare a tale inconveniente. L' alternativa, per noi dentisti, sarebbe quella di devitalizzare sempre i denti con carie profondissime, mentre, per fortuna (dei pazienti), spesso il dente riesce a sopravvivere per anni. In effetti oltretutto il suo dentista è stato onestissimo. Cosa che a mio avviso di per se non significa "lavoro malfatto".
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-09-2009
Torni dal suo curante, che ha tentato di lasciarle il dente vitale, per la terapia endodontica...se si è trattato di un fallimento è stato solo per il suo bene.
Pubblicato il 23-09-2009
Non vedo nulla di strano dal punto di vista medico, capita di dovere devitalizzare un dente precedentemente curato. Economicamente al massimo non dovrebbe pagare la nuova otturazione ma la devitalizzazione è giusto pagarla, comunque è a discrezione del collega.
Pubblicato il 23-09-2009
Sig.ra Alessandra, in campo medico purtroppo risparmiare cercando di recuperare spese, può comportare il rischio di avere trattamenti economici senza ottimi risultati.
Pubblicato il 23-09-2009
Cara signora, concordo coi miei colleghi, il suo dentista si è comportato nel più corretto dei modi. Se e solo se dovrà devitalizzare il suo dente allora è giusto pagarlo.
Pubblicato il 23-09-2009
Cara Alessandra, ritengo che il suo dentista abbia agito nella maniera migliore, molto spesso non devitalizziamo un dente perchè magari siamo al limite per cui nel suo caso ha pagato l'otturazione e se sarà necessaria la devitalizzazione, giustamente pagherà quest'ultima terapia
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda