Seguito alla domanda: Ho un bimbo di 2 anni e mi sono accorta che ha delle macchie nere sui denti.
Scritto da SINA / Pubblicato il
Buona sera mi interesserebbe sapere come ha preso questo funghetto (il bimbo di 2 anni). Grazie
Precedenti:
Pubblicato il 24-09-2009
Sig. Sina il funghetto non è una diagnosi, è un termine approssimativo di comunicazione. Il termine giusto è micosi orale, che può nascere da degli squilibri della flora del cavo orale e da condizioni patologiche particolari. Le consiglio di leggere le risposte date alla domanda” Denti decidui e macchie (inserita il 23-9-2009).
Pubblicato il 24-09-2009
E' ubiquitario. Meglio che ci sia lui (innocuo) piuttosto che una più pericolosa "candida albicans", dato che competono per lo stesso substrato (per lo stesso cibo, in sostanza).
Pubblicato il 24-09-2009
Cara Signora Sina ... le ho già spiegato che le cause possono essere molteplici...la micosi (funghetto) è una sospetta diagnosi ...non è una diagnosi...per fare una diagnosi bisogna visitare il bimbo ... però stia molto ma molto tranquilla ...sono patologie che si risolvono con poco ... ne può anche parlare col suo pediatra...ma in ogni caso una visita da un Dentista Pedodontista (che si occupa di odontoiatria infantile) è molto consigliabile...è "antipatico ...proporsi...io mi occupo di Parodontologia ma mia figlia Claudia è innamorata dell'Ortodonzia e della Pedodonzia e se ne occupa nel nostro Studio di Cagliari il cui indirizzo e telefono ed email trova cliccando il mio nome... Cordialmente ed in ogni caso stia veramente molto serena...non è niente!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 24-09-2009
Cara Sig.ra Sina, vista l'età del bimbo e la presenza di queste macchioline scure, tipo riga sul bordo, colletto, di solito interno ( linguale o palatale) è il sintomo della presenza di un tipo particolare di batteri in bocca cosidetti cromogeni, cioè che pigmentano le superfici dei denti. NON è un funghetto...!!!! stia tranquilla , la cosa è assolutamente innocua, anzi alcuni studi sembrano rilevare che in presenza di questi batteri ci sia una incidenza di carirecettività minore. Cordiali saluti Giuseppe Lazzari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-09-2009
Funghetto? ;-) Cara Signora, durante l'evoluzione della flora batterica della nostra bocca, direi che è assai normale che una o piu' specie prendano il sopravvento dovuto a molteplici fattori. Quel tipo di batterio è semplicemente aumentato di numero ( Actynomicete- Batterio Cromogeno non patogeno).- Stia tranquilla!!! Come mamma, sa benissimo che i bambini portano tutto alla bocca mani incluse. Quando il bimbo inizierà a lavare i denti cambi spazzolino frequentemente in modo da debellarne la popolazione batterica cromogena. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-09-2009
Cara signora, e cari colleghi i funghi crescono nel sottobosco, alcuni sono buoni altri velenosi. Parlando di odontoiatria invece le colorazioni nerastre sono causate da batteri e vanno via con un po di pasta abrasiva ed uno spazzolino rotante. Sono associate ad una bassa incidenza cariosa, e nella mia esperienza non sono collegate al reflusso gastroesofageo. Mi rimane solo un dubbio sull'acqua minerale ... spero che il collega non beva acqua distillata. Tutte le acque potabili sono minerali. Saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda