Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 4

Cosa rivelate di importante nella lettura della mia ortopanoramica?

Scritto da EMANUELE / Pubblicato il

Vi invio la seguente ortopanoramica e vorrei un vostro giudizio....oltre ad una radice che ho da togliere....cosa rilevate di importante? Aspetto al piu' presto vostre risposte

Cosa rivelate di importante nella lettura della mia ortopanoramica?
Gentile Emanuele, in effetti si vede la radice da togliere. Tuttavia penso che sia necessario vederla di persona l'ortopanoramica insieme ad una valutazione diretta dello stato della bocca. Mi permetto di invitarla per un consulto gratuito presso il mio studio di Tivoli. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Alessandro Gentile
Tivoli (RM)

Pessima scannerizzazione e difficile risposta. Vedo un dente che manca, da sostituire con un impianto, un altro che manca ma è il cui spazio è stato malamente chiuso dagli altri denti, alcune otturazioni in amalgama e altre in composito; non vedo i condili, perchè sono stati tagliati nell'immagine e, sempre a causa del taglio della lastra, oltre che alla pessima qualità della scannerizazione, non riesco a seguire il tragitto del canale mandibolare.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

La panoramica che vediamo è di pessima qualità, o forse lo è la foto che lei ha fatto alla radiografia. Comunque, oltre a togliere le radice, vedo una carie secondaria (sotto l'otturazione) del II° molare e che dal lato opposto le manca il primo molare da molti anni (forse da quand'era ragazzino, e il posto è stato occupato dagli altri molari (il 2° ed il 3°) provocando un grave sbilanciamento della masticazione. Oltre a questo, mi sembra di intravvedere un'area osteolitiva a carico dell'incisivo centrale inferiore di sinistra, probabilmente dovuta a necrosi pulpare. Certo che una visita accurata con test della vitalità pulpare, dirimerebbe ogni dubbio. Per un eventuale ulteriore consulto, gradiremmo anche sapere qualcosa sui sintomi, e magari vorremmo sapere il parere del suo dentista di fiducia.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)
Torino (TO)

Sig. Emanuele mi trovo in accordo con l'ottima disamina del collega Ricciardi, aggiungendo che si nota uno splint del gruppo frontale superiore. Contatti al più presto il suo curante e ci faccia sapere.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)