Da qualche giorno noto che alla mia bimba di quasi 3 anni, un incisivo superiore sta cambiando colore
Scritto da SONIA / Pubblicato il
Buon Pomeriggio, Vi vorrei sottoporre una domanda che riguarda la mia bimba di quasi 3 anni. Da qualche giorno noto che un'incisivo superiore sta cambiando colore, da bianco che era, piano piano diventa grigiastro. Il mio primo pensiero è che fosse cariato ma guardandolo bene, (non sempre è possibile visto che la piccola non vuole) sembra proprio che sia il colore su tutta la superficie del dente a virare sul grigio. Di certo non le fa male e il dentino non si muove. Grossi traumi non li ha mai presi, c'è stata una caduta di ormai 3 settimane fà in cui è uscito un pò di sangue dalla gengiva superiore ma di certo non sopra al dentino in questione. Cosa può essere successo? Cosa posso fare? In attesa di leggerVi in merito, e ringraziandoVi anticipatamente porgo cordiali saluti. Sonia
Pubblicato il 25-11-2009
Sig.ra Sonia, è difficile quantificare un trauma, soprattutto in un bambino, probabilmente il povero dentino è andato in necrosi, (morte del nervo dentale). Consiglio di far controllare al più presto sua figlia da un odontoiatra, che si occupa di pedodonzia, per evitare eventuali forme ascessuali.
Pubblicato il 25-11-2009
Cara Signora Sonia...penso proprio che possa essere la caduta di 3 settimane fa...è uscito sangue...quindi ha avuto un bel colpo alla gengiva, osso alveolare, radice del dentino...ciò potrebbe avere causato una sofferenza traumatica del fasci vascolo nervoso del dente che è andato in necrosi pulpare...ovviamente è solo una supposizione...porti la sua piccina da un Dentista Pedodontista che risolverà il problema, se problema c'è...stia tranquilla che non è niente di particolare...ma una palpazione dell'osso alveolare va fatta e una visita obiettiva e strumentale del dentino anche...poi deciderà il Pedodontista (Odontoiatra che si occupa di bimbi)...Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia in Cagliari Riabilitazioni Orali Complete in Casi Clinici Complessi e Ortodonzia e Pedodonzia (la figlia Claudia Petti)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-11-2009
Consigliata una visita da parte di un dentista pedodontista per valutare gli esiti del pregresso trauma (caduta) che molto probabilmente ha provocato la necrosi dell'incisivo.
Pubblicato il 26-11-2009
Cara Simona quasi certo che la necrosi della polpa sia sopraggiunta a distanza di tempo dal trauma, è utile una visita pedodontica. Cordialmente Orazio Ischia
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda