E' possibile che gli occhiali ad infrarossi evidenzino carie non rilevabili dall' ortopanoramica?
Scritto da laura / Pubblicato il
Sono la mamma di un ragazzino di 12 anni. Recentemente l'ho portato dal dentista per una visita di controllo. Il medico, dopo averlo visitato, mi informa che è necessario un apparecchio ortodontico fisso per correggere gli spazi interdentali troppo ampi, ma soprattutto mi avverte che ci sono ben 11 carie da otturare e un canino da estrarre in quanto ancora da latte. Mi prescrive una panoramica e telecranio. Per le carie prendo gli appuntamenti x settembre in quanto non metto certo in dubbio la loro presenza, ma x l'apparecchio sono restia e quindi prendo un appuntamento al Gaslini per una secondo consulto. Vado all'appuntamento con le radiografie e il medico mi informa che l'apparecchio non è necessario e che.... non esiste alcuna carie!! Inoltre per il dente da latte si può aspettare ancora un po' perchè sta muovendo e a breve cadrà da solo ed evitare così il piccolo trauma dell'estrazione. Il medico dell'ospedale mi ha consigliato vivamente di cambiare dentista. Chiedo un secondo consulto e nuovamente mi viene riferito che non ci sono carie. L'unico problema è che i molari di mio figlio hanno dei solchi molto profondi e quindi saranno sicuramente soggetti a carie. Inoltre molti denti presentano delle macchie " amelogenesi imperfetta "e ciò rende i denti particolarmente delicati. Saranno quindi necessarie visite periodiche abbastanza frequenti. Abbiamo così affrontato il dentista dicendo che gli altri specialisti non avevano rilevato alcuna carie. Naturalmente la reazione non è stata delle migliori : ci ha spiegato che le carie piccole non si vedono dai raggi e che sicuramente i professionisti interpellati non avevano utilizzato gli occhiali ad infrarossi che rilevano anche carie piccolissime. Effettivamente i due medici che abbiamo interpellato hanno visitato il bambino senza il dispositivo ad infrarossi. Però da 11 carie (di cui 2 profonde a suo dire )a zero c'è una bella differenza... Io e mio marito siamo confusi anche perchè il dentista dal quale eravamo in cura era anche un conoscente, suo figlio ha sempre giocato con il mio ed è uno stimato professionista ; non posso pensare che fosse in malafede ma d'altra parte il medico dell'ospedale è stato chiarissimo ed era quasi scandalizzato. La domanda è questa: è possibile che questi dispositivi ad infrarossi siano così precisi e che quindi gli altri due dentisti abbiamo sbagliato? Io penso che sia incredibile quello che ci sta succedendo.Grazie per la risposta.
Pubblicato il 09-09-2010
Sig.Laura, esistono degli strumenti elettronici che rilevano la carie non ancora visibile, questo sistema, è utilizzato con successo nella cura con ozono. Non conosco occhiali infrarossi che rilevano precocemente la carie. Le consiglio di farsi refertare per iscritto tutti i denti compromessi con la corretta diagnosi, a volte alcuni pazienti confondono la sigillatura dei solchi con delle carie da otturare. Quando avrà il referto scritto dei vari professionisti, potrà ricontattarci per ottenere delle chiare spiegazioni.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile Laura, Personalmente non ho mai sentito parlare di occhiali ad infrarossi che consentano di reperire carie dentali. Conosco dei sistemi ottici di ingrandimento, e dei sistemi elettronici che possono aiutare a valutare una carie. Il fatto che io non li conosca non vuole dire che non esistano, ma effettivamente da 11 a zero induce a riflettere. Concordo invece con la relativa debolezza delle amelogenesi imperfette, e consiglio di accertarsi che il primo dentista non intendesse quelle come le carie da trattare. Per i solchi molto profondi è sufficiente molta igiene ed eventualmente una sigillatura degli stessi con un materiale a rilascio di fluoro (da ripetere eventualmente ogni sei mesi). Non voglio arrogarmi il diritto di giudicare, non ne ho né il potere né i mezzi (non ho visitato il ragazzo), ma le consiglio di far eseguire uno status radiografico a suo figlio, paghi le lastre e se le faccia dare o ne faccia fare un duplicato. In fase di crescita i denti sono sovente accavallati, e alla panoramica le carie potrebbero davvero passare inosservate. La radiografia sarà così un esame attendibile e inconfutabile da parte di chiunque. Chieda di ottenere pareri per iscritto. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Non conosco i sistemi di rilevazione delle carie mediante occhiali ad infrarossi, ma conosco bene la diagnostica delle carie effettuate mediante laser diagnostico (prodotto e commercializzato dalla azienda Kavo) che mi ha permesso di scoprire carie invisibili sia ad occhio nudo che con le lenti fino a 4 ingrandimenti. In più di una occasione ho scommesso con colleghi scettici la validità dello strumento laser e sempre lo stesso si è rivelato infallibile quando siamo passati alla strumentazione manuale. La maggior parte di queste lesioni cariose non era rilevabile neanche ai raggi x e questo mi ha spinto ad usarlo sempre in prima visita dopo aver effettuato l'igiene. Questo per dirle che a volte si sbaglia nel dire che non ci sono carie solo perchè non sono visibili. Se il sistema che usa il collega è affidabile e lei lo stima, si fidi e cominci a fargli curare una carie, magari facendosi mostrare la lesione mentre sta ripulendola. Potrà verificare così quanto le è stato diagnosticato. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile Sig.ra Laura, forse ha equivocato sul tipo di attrezzatura usata: i dentisti non utilizzano occhiali a infrarossi ma forse Lei, vedendo usare dei binocoli ingrandenti (vengono fissati sulla testa attraverso un caschetto che ricorda quello dei binocoli a infrarossi che vediamo nei film...) ha pensato di riconoscere un diverso strumento. effettivamente gli ingranditori (il cui utilizzo denota passione e professionalità da parte del suo dentista) consente, unito a sonde molto sottili, di evidenziare carie anche molto piccole in superficie, ma che potrebbero essere già abbastanza estese al di sotto dello smalto. in ospedale non sempre vengono utilizzate certe attrezzature e senza queste una carie potrebbe essere considerata ancora un solco profondo. se ha intenzione di chiedere altri consulti scelga un dentista che utilizzi anche lui gli ingranditori di routine (siamo in molti a farlo, qualcuno, come me, associa talvolta anche l'uso del microscopio operatorio), così potrà avere un parere fornito "ad armi pari"... comunque già il fatto che il suo dentista visiti con questa attenzione è già un buon motivo per averne fiducia. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Personalmente sono un dentista che diagnostica molte carie iniziali. L'evento da lei descritto mi è capitato alcune volte, come "oggetto" delle critiche. Ma ci sono alcuni punti fermi da considerare. ----------1) la panoramica e la teleradiografia del cranio servono per scopo ortodontico, non certo per diagnosticare delle carie. Se la diagnosi di NON CARIE e' stata fatta guardando la panoramica (come mi sembra di capire) quel parere vale quanto quello di una chiacchiera al bar. ----------2) non esistono apparecchi a infrarossi per diagnosticare delle carie. Il dentista può indossare degli occhiali ingrandenti fino a cinque volte, e con quelli si vedono parecchie cose, sicuramente si vedono molte più cose rispetto ad un dentista che usa solo i suoi occhi per vedere. Nei casi dubbi si possono fare delle radiografie endorali, ma la visione diretta da le migliori garanzie. ----------3) i denti di suo figlio, se non ho capito male, hanno degli avvallamenti molto profondi. Spesso questi avvallamenti hanno dei solchi neri. Nessuno di noi è in grado, on-line, di capire se questi solchi sono delle innocue macchiette, delle carie iniziali limitate allo smalto che non progrediranno (carie secche) o cariette piccole che sono già arrivate alla dentina, e quindi destinate ad andare avanti. E le radiografie, in questo, servono veramente a poco. ----------4) compito del dentista è trovare le carie il più piccole possibile, per poter fare delle cure conservative miniinvasive. ----------5) Se è in una situazione di crisi di fiducia nei confronti del suo dentista potrebbe essere utile una di queste due cose: che il suo dentista le faccia vedere, tramite una telecamera endorale (di cui probabilmente è dotato) le carie, oppure che lei si rivolga ad un dentista fuori regione, che le possa dare un parere super-partes in assenza di conflitto di interessi, anche in virtù del trattamento ortodontico dubbio. Un dentista di provate capacità che sia sufficientemente lontano da lei che non abbia in sostanza, tentazioni di "accaparramento" di clientela. ....................................... La saluto dr. Sergio Formentelli - Mondovì - CN
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile Sig.ra Laura, non conosco occhiali ad infrarossi che facciano diagnosticare la carie anche quando non visibile ad occhio nudo o con lenti di ingrandimento; cmq, il fatto che all'età di 12 anni a suo figlio sono state diagnosticate ben 11 carie e la necessità di estrarre il canino deciduo (in totale 12 prestazioni tanto per uniformarsi agli anni del suo ragazzo) mi lascia molto perplesso in quanto statisticamente improbabile che denti erotti da poco tempo presentino di già delle carie. Ha fatto bene a chiedere altri consulti e si ricordi che esiste un detto che recita "più tardi i ferri entrano in bocca meglio è". Le consiglio, eventualmente, di far sigillare i solchi dei premolari e molari del suo figliolo con delle resine che, se ripetute ogni 6-12 mesi, diminuiscono notevolmente la recettività alla carie. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Mai sentito parlare di infrarossi per diagnosticare carie!!!
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile signora in accordo col dott. Cirotti le dirò che non molto tempo fa ho diagnosticato 16 carie ad una paziente che aveva appena ultimato un trattamento ortodontico da un professionista che l'aveva dimessa dicendole che era tutto a posto, grazie al diagnopen che riesce a rilevare una carie iniziale, ma anche carie difficilmente visibili ad occhio nudo. Poi se il suo dentista usava sistemi di magnificazione dell'immagine allora in verità era il medico del Gaslini a sbagliarsi. Comunque chi è in grado di rivelare carie iniziali in genere ha anche una telecamera endorale con cui farle vedere cosa realmente sta facendo. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Cara Signora Laura...sembra una sceneggiata "comica" se non fosse tragica per lei e per suo figlio... 1)- non esistono che io sappia occhiali ad infrarossi che evidenzino carie iniziali...2)- La Ortopantomografia (panoramica) non serve assolutamente per diagnosticare carie....3)-Le carie anche iniziali, si diagnosticano clinicamente con accurata visita Odontoiatrica Conservativa e a volte possono essere utili delle lastrine Endorali specie se ci sono punti di contatto molto stretti e serrati tra i denti da visitare...anche se in questi casi si usano degli strumenti appositi per sondare questi spazi interprossimali (tra un dente e l'altro)... Spessissimo mi è capitato di Diagnosticare carie non diagnosticate da altri e viceversa di valutare che non esistevano carie diagnosticate invece da altri!... Questa è la triste realtà...cara Signora... ecco perchè è importante "non badare a spese" ed andare da un Dentista noto, da un Professionista competente e Onesto ......................... lo cerchi, Genova ne è piena di ottimi professionisti...cerchi su questo stesso portale i nomi...legga i profili ed i Curricula Vitae e le pubblicazioni.......e lo troverà.....Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile signora non esistono occhiali ad infrarossi che diagnosticano carie ma occhiali ingrandenti che aumentano il campo visibile a chi li indossa, ed esiste uno strumento che analizza la struttura dentaria valutandone la differenza di densità e che di conseguenza e' in grado di segralare eventuali processi cariosi, cordialità .
Pubblicato il 09-09-2010
Gentile signora Laura,concordo pienamente con il parere del medico dell'ospedale e con il suo consiglio di cambiare dentista. Per una sua maggiore tranquillità e al solo scopo preventivo, se suo figlio ha solchi molto profondi sui molari, può esserne consigliata la sigillatura. Non trascuri l'igiene orale e visite periodiche(ogni 6 mesi) dal dentista. Cordialmente.
Pubblicato il 09-09-2010
Non ho mai sentito parlare di occhiali ad infrarossi nemmeno io così come i colleghi che le hanno già risposto. Aggiungo solo un'altra raccomandazione che nessuno finora le ha dato. Faccia fare a suo figlio delle radiografie chiamate "bitte-wing". È l'unico metodo per scoprire per tempo delle piccolissime carie al di sotto dei punti di contatto, carie altrimenti invisibili con qualsiasi altro mezzo, compresi i microscopi, i caschetti e gli occhialini ingrandenti. Cari saluti ed auguri.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-09-2010
Non entro nel merito di tutta questa storia, anche perchè ricalca un copione già visto diverse volte. Vorrei però aggiungere che anche se non carie, i solchi intercuspidali profondi sono alla base di nuove carie, e spesso molto profonde, per cui, comunque, consiglierei vivamente la "SIGILLATURA". Saluti!
Pubblicato il 09-09-2010
Certamente con i visori notturni in dotazione alle forze NATO si vede anche qualche cosa di più, e se si ha fede si vede pure la Madonna!
Pubblicato il 10-09-2010
Gent.le Sig.ra che Io sappia non ci sono occhiali a raggi infrarossi che permettano una diagnosi di carie incipiente ed invisibile! E questo gia' mette per il sottoscritto in "cattiva luce" una affermazione di esistenza di 11 carie...... se questo strumento non esiste e' da considerarsi"dubitativa" una diagnosi cosi' copiosa- mi sono spiegato? Il metodo a tutt'oggi riconosciuto e' una corretta visita (magari con l ausilio di occhialini ingrandenti e bite-wings ossia endorali effettuate con la metodica del raggio perpendicolare alla superficie della lastra.Aggiungo che denti con solchi molto profondi vanno protetti con la sigillatura dei solchi( resina opalescente molto fluida che occlude i solchi cosicche' impedisce la perforazione dello smalto ancora poco mineralizzato);inoltre denti con solchi "macchiati" ovvero neri vanno tenuti in osservazione ma e' un errore fare una odontotomia con una fresa se al sondaggio con lo specillo(punta) non si impegna all interno della lesione dello smalto.Dopo queste considerazioni e quelle dei colleghi che mi hanno preceduto faccia le Sue e tiri delle conclusioni per dare una risposta ai Suoi quesiti. Cordialita' Dott.D'Amato Massimo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-09-2010
Cara signora, come altri colleghi hanno già risposto, confermo che non esiste sistema ottico ad infrarossi. Detto questo occorre spiegarsi sul sicuro equivoco diagnostico intercorso che potrà chiarirsi facilmente chiedendo spiegazioni al suo dentista. Cordiali saluti. dott. Gilberto Urbinati
Pubblicato il 10-09-2010
Sig.ra Laura purtroppo devo dirle che molto probabilmente il suo dentista è in malafede. Non esistono nessun tipo di occhiali infrarossi, oltre al fatto che il principio dell'infrarosso è un raggio che non va al di la di tessuti molto spessi come quello dello smalto. L'unico modo per sapere con certezza la quantità di carie sono le radiografie, sicuramente al gaslini sono ferrati e molto bravi. Se vuole la certezza cerchi un terzo parere professionale. per i solchi profondi le consiglio di eseguire la sigillatura dei solchi, per prevenire carie precoci. infine per l'apparecchiatura ortodontica le consiglio di andare a visita da un bravo ortodontista che sicuro non mancherà a Genova, distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-09-2010
Gentile Signora, innanzitutto dalla radiografia panoramica dentale non sempre è possibile vedere lesioni cariose, sia per eventuali sovrapposizioni di denti sia per la minore risoluzione di questo tipo di radiografia rispetto ad una lastrina endorale. A volte nemmeno con la endorale si riesce sempre ad individuare carie sul nascere. Esiste un dispositivo LASER ad infrarossi che aiuta moltissimo proprio nell'individuare la presenza di batteri cariogeni all'interno di solchi e fessure dentali o in aree già decalcificate dall'azione batterica. Questo strumento è molto utile e si evitano di eseguire troppe radiografie, ma spesso non è a disposizione delle strutture ospedaliere. Io penso che il Suo dentista abbia ragione nel dire che sono presenti delle carie, ma probabilmente non vi siete capiti sulla modalità e sul nome dell'apparecchiatura. Detto per inciso, a tutt'oggi non esiste nessun occhiale che rivela le carie. Cordiali saluti Dott. Michele Paradiso
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-09-2010
Gent. signora, anch'io non ho mai sentito parlare di occhiali ad infrarossi per la diagnosi di carie; comunque, se la presenza di queste carie è così controversa, si tratterà molto probabilmente di lesioni di dimensioni così irrisorie da non costituire un pericolo imminente per i denti interessati. Deve sapere che è giustissimo curare la carie nei suoi stadi iniziali onde evitarne la progressione però, anche la tecnica più mini invasiva comporta, per l'accesso alla lesione, un minimo di sacrificio di sostanza dentaria sana, per cui, visti i dubbi che ci sono, io le consiglierei innanzi tutto una fluorazione professionale, cioè un' applicazione di gel di Fluoro attuata in studio in più sedute ed, eventualmente, proseguita a casa sotto indicazioni del dentista o dell' igienista, che è in grado spesso di "re-mineralizzare" delle lesioni cariose iniziali dello smalto; e poi dei controlli frequenti (bimestrali) per monitorare l'evoluzione della situazione e poter eventualmente intervenire tempestivamente quando veramente necessario.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 12-09-2010
Sarò forse ripetitivo ma non conosco nessun sistema di occhiali ad infrarossi capaci di rilevare carie non visibili ad occhio nudo.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda