Ho un problema alla lingua
Scritto da Valerio / Pubblicato il
Buongiorno, scrivo perchè ho un problema alla lingua. Ho 33 anni, non fumo e bevo moderatamente. Il mio problema è iniziato circa un anno fa con una piccola lesione sulla punta della lingua quasi invisibile. Si presentava come una lievissima e piccolissima macchia rossa dai bordi irregolari di cui mi sono accorto per il dolore acuto anche al solo movimento della lingua. Allora pensavo fosse un sintomo di un'alimentazione poco sana. La curai con propoli ed un alimentazione più attenta. Con il passare del tempo si è ripresentata sempre nello stesso identico punto un altro paio di volte per poi guarire in una decina di giorni. Ora mi si è ripresentata per l'ennesima volta. E' il caso che vada dal mio medico o l'insorgenza esclude qualcosa di più rilevante rispetto alla mia diagnosi iniziale? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Pubblicato il 13-09-2010
Caro Valerio, ti consiglio di recarti per una seria ed attenta valutazione della lesione alla lingua dal tuo dentista di fiducia e/o da un dermatologo che di già avresti dovuto fare un anno fa ed evitare di fare diagnosi e terapia autonomamente. Cordialmente.
Pubblicato il 13-09-2010
Caro Valerio, è sempre meglio evitare autodiagnosi ed automedicazioni che non fanno altro che ritardare la diagnosi e la relativa terapia e peggiorare la situazione. Il consiglio è quello di recarsi presso il dentista di fiducia che con una attenta visita potrà valutare meglio la situazione. Cordialmente
Pubblicato il 13-09-2010
Caro signor Valerio...sarebbe dovuto andare un anno fa e non curarsi da solo ... è pericolosissimo quello che ha fatto ...lesioni simili possono essere banali mucositi...o patologie più serie che bisogna valutare attentamente con una visita ed eventuale prelievo bioptico per arrivare ad una diagnosi certa!.............Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-09-2010
Le consiglio una visita odontoiatrica, sarà poi il suo dentista a dirle cosa fare.
Pubblicato il 13-09-2010
Non posso che concordare con i miei colleghi si rivolga ad uno specialista quanto prima Buona vita
Pubblicato il 13-09-2010
Gentile sig Valerio, le consiglio una visita urgente da un patologo orale. Probabilmente è l'unica persona in grado di dirimere se la macchia che la preoccupa è una cosa banale o l'espressione di una cosa più seria. Cordiali saluti.
Pubblicato il 13-09-2010
Si rivolga al suo Dentista di fiducia. Se non è abbastanza competente, prenoti una visita presso l'Ambulatorio di Patologia Orale dell'Università.
Pubblicato il 13-09-2010
Sig. Valerio, occorre al più presto visita odontoiatrica, poi eventualmente sarà inviato presso un ambulatorio di patologia orale.
Pubblicato il 14-09-2010
Concordo coi colleghi, l'automedicazione, confonde il quadro..vada da un patologo orale la lesione descritta potrebbe essere anche una candidosi eritematosa (micosi). Cordiali saluti Cristina Cortis
Pubblicato il 14-09-2010
Signor Valerio, il suo caso richiede esame clinico e prelievo bioptico e non l'automedicazione! Mi sentirei tuttavia di escludere lesioni particolarmente gravi , come ad esempio quelle neoplastiche, perchè queste non scompaiono per poi ricomparire dopo un anno identiche a prima. Cordialmente.
Pubblicato il 15-09-2010
Gentile Valerio, non perdere altro tempo per curarti da solo e recati al S.Martino di Genova per farti visitare nel reparto di patologia orale ( se possibile dal dott.Becchi). Cordiali saluti E.Spagnoli
Pubblicato il 15-09-2010
Caro Valerio a mio avviso si tratta di aftosi ricorrente dovuta a stress latticini e virus. Si presenta come un ulceretta rossastra con una componente biancastra. Comunque le consiglio di andare dal patologo orale più vicino a lei. Distinti saluti
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda