Panoramica
Scritto da alessandra / Pubblicato il
Salve e grazie mille per le risposte che mi avete concesso. Come richiestomi allego la panoramica anche se come dicevo prima risale al 2005!nn so se si riesce a carpire qualcosa.
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/odontoiatria/4129_disodontiasi.html
Pubblicato il 30-05-2011
Gentile signore, i suoi denti sono parzialmente in inclusione ossea, ma la forma affusolata della loro radice, depone per una estrazione non troppo difficile. L'unica questione è per la prossimità col nervo alveolare inferiore. Visto che la radiografia è del 2005 le consiglio una tac mandibolare che dirimerà in merito alla vicinanza tra le strutture anatomiche. Cordiali saluti.
Pubblicato il 30-05-2011
Cara Signora Alessandra, ha messo la OPT al contrario, ma non importa, gli ottavi vanno senza indugio estratti perchè a sinistra è già entrato con la corona in camernella radice distale del settimo con formazione di grave carie penetrante per cui il settimo va curato, dopo l'estrazione dell'ottavo, da mani abili in Riabilitazione totale con allungamento della corona clinica con lembi mucoperiostei e osteotomie osateoplastiche per tirar fuori da gengiva ed osso la parte distrutta del sette e ricabilitarla con terapia canalare e perno moncone con corona i oroporcellana o9 altro materiale a preferenza. A Dx lo stesso, è meno grave ma la radice sta per essere sfondata dall'ottavo per cui bisogna procedere tassativamente alla avulsione. Lo deve fare una mano esperta per non estrarre o danneggiare i settimi! Le lascio una foto con denti distrutti tipo i suoi ed anche più gravi per confutare quello che le potrebbe essere detto da qualche dentista che consultasse e che non volesse fare il Dentista, ossia curare i denti e non estrarli per metterci due impianti, che non sarebbe una soluzione ma un risultato di un insuccesso terapeutico! Quindi confermo quanto scritto nel precedente post. Auguri vivissimi Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 30-05-2011
Consiglio le estrazioni, ma anche di rifare la panoramica visto che la sua è un pò "datata", e per il resto, tenga per buono quello che le ho scritto il precedenza!
Pubblicato il 30-05-2011
Sig. Alessandra, l'interferenza con NAI potrebbe essere falsa per sovrapposizione, la TC potrebbe dare conferma ai miei sospetti.
Pubblicato il 30-05-2011
Gli ottavi sono assolutamente da estrarre, anche perché possono creare problemi ai denti vicini (sempre che non lo abbiano già fatto). Si tratta di estrazioni abbastanza tranquille in mani competenti. Per ulteriore tranquillità si potrebbe fare una Tc, ma personalmente la ritengo quasi superflua. Tenga comunque presente che un piccolo margine di rischio per parestesie permanenti c'è e il paziente va informato. Personalmente dopo 11 anni di attività e centinaia (nel senso letterale del termine) di denti estratti, solo una volta ho avuto una parestesia temporanea risoltasi in un mese. Molti colleghi che conosco hanno statistiche simili. Dunque può stare tranquilla, perché tale complicanza non è poi così frequente.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda