Estrazione denti e ciclo mestruale
Scritto da Francesca / Pubblicato il
Gentile Dott. domani dovrò recarmi dal dentista per cominciare la terapia canalare ad un dente, ma siccome dalla radiografia è uscita una radice "cuva" il mio dentista mi ha detto che se non riusciamo a pulire fino alla radice bisognerà estrarlo. La mia domanda è: posso procedere con l'estrazione durante il ciclo mestruale? Grazie
Pubblicato il 16-10-2008
Esistono metodiche che permettono la devitalizzazione di quasi tutti i denti anche quando le radici sono molto curve. La moderna endodonzia (si chiama così quella parte dell'odontoiatria che si interessa delle devitalizzazioni) permette oggi di salvare denti che in un passato non tanto lontano si condannavano e si tiravano, certo è più facile tirare, ma poi che fai? resti senza dente? e apparte il danno immediato estetico e funzionale, metti in moto una serie di meccanismi che ti portano nel corso di anni a perdere, o, danneggiare altri denti preziosi e alterare l'occlusione che ti porta poi anche problemi di postura. Quindi prima di tirare accertati che sia realmente impossibile salvare quel dente non tanto per il singolo dente ma per l'equilibrio di tutta la bocca. Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-10-2008
Non esitono controindicazioni ad estrarre un dente durante il ciclo, se non quello di avere i valori dell'eme (Ferro nel sangue) basso. In merito alla motivazione mi sembra che il collega precedente sia stato esaustivo. Saluti.
Pubblicato il 16-10-2008
Gentile Francasca, certo che oggi e già da tempo tutti i denti con radice ricurva possono essere trattati endodonticamente, il problema consiste che più è difficile la terapia canalare per votivi anatomici quali canali ricurvi, più bravo deve essere il professionista, ma di solito un buon endodontista è in grado di fare una buona devitalizzazione. Di sicuro le estrazioni non si fanno se il problema è un canale ricurvo. Saluti
Pubblicato il 16-10-2008
Gent.ma Sig.ra Francesca, con le tecniche e gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi, riusciamo a fare terapie che in passato non erano proponibili e quindi si procedeva all'estrazione del dente. Prima di estrarre il dente, quindi, bisogna tentare di recuperarlo con una buona terapia endodontica. Cordiali saluti.
Pubblicato il 16-10-2008
Cara amica, le tecniche odierne arrivano praticamente in qualsiasi radice: salvi il suo dente. Cordialmente
Pubblicato il 16-10-2008
La radice curva non è una controindicazione alla terapia canalare, così come non è una indicazione all'estrazione.
Pubblicato il 16-10-2008
Tenti il recupero con una terapia canalare. Con un pò di pazienza ed abilità si supera tutto...anche le curve dei canali!
Pubblicato il 16-10-2008
Ciao Francesca. in effetti mi sorprende molto il fatto che il tuo dentista dia persa una partita ancor prima di giocarla. Si, ci sono rarissimi casi in cui le radici di un dente sono cosi anomale che non è possibile la devitalizzazione, ma in tutta la mia carriera non mi è mai capitato. Gli strumenti da endodonzia oggi, sono fatti di materiali, come il titanio, che possono piegarsi oltre i 90 gradi. Quindi sono in grado di arrivare dappertutto senza nessun problema. Magari il suo dentista ha gia messo la mani avanti per parare una brutta figura. Ma le assicuro il dente si può curare. Quanto al suo stato mestruale, in effetti io sconsiglio qualsiasi trattamento chirurgico. Lei sa bene che durante tale periodo il sangue assume caratteristiche diverse, la coagulazione è leggermrnte ridotta e quindi potrebbe avere un fastidioso e protratto sanguinamento. Ma certo che se ci fosse un urgenza immediata per un estrazione, questo non comprometterebbe affatto la sua sicurezza. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-10-2008
Gentile Francesca, con strumenti molto flessibili (nichel-titanio) è possibile raggiungere l'apice ed avere una detersione ed una sagomatura ottimali anche in casi estremamente difficili, l'estrazione è da scongiurare con tutti i mezzi. Saluti.
Pubblicato il 16-10-2008
Sono molto perplesso su ciò che il collega Le ha riferito. Oltre alla possibilità di trattare endodonticamente - comunque - elementi dentari con radici curve, esiste anche la posssibilità di operare un' otturazione retrograda con apicectomia. In ogni caso il dente può essere conservato.
Pubblicato il 16-10-2008
Gentile paziente, il suo dentista le ha detto una cosa corretta in tutta onestà. Se non si riesce a "pulire" fino in fondo una radice, l'estrazione è una ipotesi da prendere in considerazione; le è stato spiegato correttamente. Può, se si rendesse necessario estrarre il dente, effettuare ogni tipo di intervento chirurgico, anche il più indaginoso indipendentemente dal momento del ciclo. Mi dispiace metterla in confusione, dato che le mie risposte contrastano con quelle dei colleghi. Si affidi ad un dentista se questo le ispira fiducia, se le racconta le cose come stanno, in tutta onestà e umiltà, e apprezzi il fatto che riconosca i suoi umani limiti. Si assicuri che metta tutto il suo impegno per cercare di superare le difficoltà; questo potrà valutarlo da sola, ad esempio, verificando che usi la diga di gomma durante la devitalizzazione (un foglio di gomma in cui far passare il dente in modo da isolarlo dalla bocca). Lo strumento è indispensabile prerequisito per una corretta cura. Se non lo usa, cambi dentista, ma se viene usato, si affidi pure a lui in tutta tranquillità. Diffidi sempre e fugga da tutti i dentisti che le offrono CERTEZZE, che le assicurano che... SEMPRE, nel 100% dei casi, o altre espressioni simili.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-10-2008
Cara Francesca, sicuramente dei limiti anatomici come quelli delle radici curve possono rendere piu complessa la tua terapia canalare, ma da qui ad estrarre!!! Veramente rimango a bocca aperta. Distinti saluti
Pubblicato il 16-10-2008
Sig. Francesca, il suo odontoiatra ha previsto una complicanza possibile, ma vedrà che, se è un vero dentista (http://portale.fnomceo.it/PortaleFnomceo/home.2puntOT), farà di tutto per salvarLe il dente.
Pubblicato il 17-10-2008
Se e' in buona salute puo' senz'altro effettuare l'estrazione. Evidentemente il dente deve avere anche altri problemi (grave distruzione cariosa, problemi parodontali, estese ricostruzioni ecc.) Altrimenti, prima di estrarre un dente per una radice curva (intrattabile endodonticamente?) si puo' tentare la strada della chirurgia retrograda (apicectomia) che da un'alta percentuale di successo.
Pubblicato il 17-10-2008
Il ciclo non è un problema, ma prima di fare qualcosa di irreversibile (l'estrazione del dente), chieda al suo dentista (nel caso non se la senta lui) di riferirla ad un collega particolarmente esperto in endodonzia e di sua fiducia, per cercare di salvare il Suo dente.
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda