Parere su un'ortopanoramica
Scritto da simona / Pubblicato il
Buongiorno, Gent.le Odontoiatria, ho eseguito una panoramica ed in attesa di tornare dal dentista, vorrei un suo parere. Dal referto risulta: "sostanziale simmetria delle ATM e della mandibola, assenza di 38, immagine lacunare della corona di 36, come per carie in atto o pregressa, esiti trattati di altre carie pregresse, non sono evidenti immagini di foci dentali periapicali in atto". Grazie e cordiali saluti
Pubblicato il 23-10-2008
C'è una carie del primo molare inferiore di sinistra o è stato curato con materiale non radiopaco, e ti è stato tolto o non è mai nato il dente del giudizio inferiore di sinistra e per il resto stai benissimo complimenti. Saluti
Pubblicato il 23-10-2008
Non capisco bene il motivo della panoramica che hai eseguito. Per il resto il Collega Del Deo è stato più che esplicito. Cordialità.
Pubblicato il 23-10-2008
Gentile Simona, confermo la lettura del mio Collega omonimo. Saluti.
Pubblicato il 23-10-2008
Gent.le Simona, le manca il dente del giudizio inferiore sinistro, ha le articolazioni temporo mandibolari simmetriche, e probabilmente una carie sul primo molare inferiore sinistro, oppure una carie che è stata curata con del materiale che non è radiopaco e simula una immagine "lacunare" da carie. Per il resto significa che non ha lesioni apicali ( granulomi ) sotto le radici dei denti. Insomma ..sta bene!!!! ...ma perchè la pamoramica, mi chiedo anch'io? Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-10-2008
Sig.ra Simona dal referto sembrerebbe che non risulta nulla di grave, ma la sola panoramica, senza visita clinica, non ha significato, per cui si faccia visitare e ascolti i consigli del suo odontoiatra.
Pubblicato il 23-10-2008
Gentile Simona, i colleghi che mi hanno preceduto nella risposta le hanno spiegato il referto, ed io su questo non ho nulla da aggiungere. Però i referti dei radiologi, riguardo le panoramiche, sono sempre molto generici. Probabilmente l'odontoiatra che le ha prescritto questa radiografia è interessato a qualcosa di specifico che il radiologo non ha evidenziato. Magari qualcosa di fisiologico e non di patologico, per scopi che possono sfuggirci. La invito quindi a non considerare quanto scritto nel referto come qualcosa di assoluto e di andare con la panoramica dal suo dentista, che le spiegherà meglio di noi quello che le interessa. Ne caso, invece, che lei si è fatta fare la radiografia senza prescrizione del dentista, lei ha sbagliato procedura. Le Rx non si fanno per pura curiosità e non sostituiscono la diagnosi clinica, ma sono di ausilio a questa! Sottoporsi a raggi x per autodiagnosi è inutile e dannoso alla salute. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda