Mia madre di 68 anni negli ultimi quattro anni ha perso a poco a poco quasi tutti i denti...
Scritto da Cassandra / Pubblicato il
Buongiorno e complimenti per il forum molto interessante. Scrivo per mia madre che ha 68 anni e negli ultimi quattro anni ha perso a poco a poco quasi tutti i denti. Da vent'anni e' in terapia con anticoagulanti (Sintrom) a causa dell'impianto di una protesi meccanica della valvola aorta. I tre dentisti da cui siamo stati propongono l'estrazione totale dei denti ed una classica protesi mobile sup. ed inf., il problema e' che essendo un soggetto ansioso e' terrorizzata da un'eventuale emorragia poiche' il cardiologo vieta la sospensione della terapia anticoagulante o di un'infezione dannosa per la protesi. Chiedo se qualcuno puo' indicarmi uno studio dentistico nella zona di Messina o Catania con l'esperienza e la professionalita' necessari. Grazie.
Pubblicato il 19-09-2012
In caso di parodontite espulsiva, le estrazioni dei pochi denti residui è indicata anche per evitare le infezioni da streptococco beta-emolitico, responsabile delle infezioni alle membrane ed alle valvole cardiache. Gentile Signora Cassandra, perché non prende in considerazione una struttura ospedaliera od universitaria per le avulsione dentarie a sua madre?
Pubblicato il 19-09-2012
Cara Signora Cassandra, buongiorno a Lei e Grazie per le sue belle parole! Intanto sentirei un altro Cardiologo perchè ho operato tanti pazienti con valvole artificiale, o altro anche in Cardiopatie gravi scompensate ed il Cardiologo ha sempre "ritoccato" la posologia dei farmaci in genere e degli ANTITROMBOTICI come il Sintrom. Prima, in ogni caso, come consiglio, farei visitare sua madre da un bravo Parodontologo perchè venga fatta una Concreta e Professionale Diagnosi sulla Parodontite che ha e per valutare la eventuale terapia, anche perchè se fosse vero che fosse in uno stadio terminale per cui si dovrebbe procedere veramente alla avulsione dei denti, sarebbe bene che lo facesse un Parodontologo con contemporanea ricostruzione ossea della cresta per avere poi una protesi totale rimovibile, confortevole e con tenuta ottimale! Non vedo tutte queste difficoltà presentate e dubbi!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-09-2012
Gentile Cassandra, le terapie anticoagulanti non rappresentano una controindicazione alle estrazioni e alle cure odontoiatriche in genere e neanche la presenza di una valvulopatia. Esistono delle terapie di profilassi che evitano tali pericoli. Sicuramente il suo dentista saprà come affrontare il problema anche con la collaborazione del suo cardiologo. Cordialmente
Pubblicato il 19-09-2012
Sig. Cassandra, tutti gli odontoiatri iscritti a questo portale sono in grado di trattare il caso della sua mamma con le dovute precauzioni.
Pubblicato il 19-09-2012
Faccio mia la risposta del dott. Ruffoni, con una piccola modifica: tutti gli odontoiatri iscritti all'albo sono in grado di effettuare l'intervento necessario, e sono in grado di mettere in atto le manovre necessarie per prevenire una emorragia o di fronteggiarla. Se nonostante questo la paura non passasse, allora una struttura ospedaliera potrà fare al caso suo. Cordiali saluti.
Pubblicato il 19-09-2012
Gentile Sig.ra Cassandra, concordo sul fatto che questo forum è interessante, sono della sua stessa opinione, e la ringrazio. Il Sintrom sicuramente non va sospeso ma va comunque monitorato in maniera periodica e questo va fatto sempre, a maggior ragione è da farsi prima di procedere alle estrazioni ed eventualmente si aggiusterà la posologia, quindi non si preoccupi. Per le eventuali infezioni alla valvola consideri che la cosa è da farsi sotto copertura antibiotica, ovvero da prima delle estrazioni e fino a guarigione avvenuta. Poi bisognerebbe capire quanti elementi dentari sono da estrarre tutti in una volta, poichè puo' ben capire che una cosa e asportare tre denti ed un altra cosa è portarne via 12 o Più, solitamente si opta sempre per una terapia chirurgica la meno invasiva possibile lì dove ci sono pazienti delicati come lo è sua madre. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 20-09-2012
Ci sono delle linee guida per la gestione dei pazienti in terapia con anticoagulanti orali (TAO) che devono sottoporsi ad intervento chirurgico. Le procedure raccomandate prevedono la sospensione temporanea della TAO e sostituzione con eparina a dosaggio personalizzato in base alle condizioni cliniche associate ed alla possibilità di adottare idonee misure emostatiche locali.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda