Macchie sui denti
Scritto da Vittorio / Pubblicato il
Buongiorno, mi chiamo Vittorio e scrivo per avere un parere su un problema accusato dalla mia ragazza. Da un pò di tempo, direi circa un mese, la mia ragazza avverte un dolore al canino sinistro superiore. Non ha mai dato molto peso a questa cosa, e ha tamponato la situazione con l'uso giornaliero di collutorio. In effetti il suo utilizzo le ha dato sollievo per cui lei ha sempre creduto che la cosa si sarebbe risolta da sola. Da pochi giorni (credo cinque) sta anche usando delle strisce sbiancanti della listerine, con l'obiettivo di migliorare il colore dei suoi denti. La cosa probabilmente non è rilevante nell'ambito del discorso ma preferisco descrivere nel migliore dei modi la situazione che si è creata. Sempre nella giornata di ieri la mia ragazza, guardando meglio i denti, sollevando il labbro superiore, ha notato una strana macchia sul canino sinistro superiore, proprio su quel dente che le stava dando qualche fastidio (il dolore in effetti non è proprio forte, direi sopportabilissimo). Stamattina anche io ho dato un'occhiata a quella macchia e mi ha davvero sorpreso. Sarà che non ho competenze nel campo ma non so darmi spiegazioni sensate. Si tratta di una macchia quasi circolare, dal bordo ben definito, di colore opaco scuro, tendente al marroncino molto chiaro. La cosa che mi ha colpito era appunto il colore e il bordo ben delineato. Eventualmente potrei fare una foto e allegarla. Poco fa la mia ragazza mi ha chiamato e mi ha riferito di aver sentito un dolore al canino inferiore sinistro (non so se si chiama così), ossia il corrispondente dente dell'arcata inferiore. Ebbene, ha notato che anche questo dente presenta una macchia simile. Quindi è evidente che macchia e dolore sono legati. Per quanto riguarda la puliza dei denti, la mia ragazza è sempre molto attenta, lava i denti con accortezza e usa spesso un collutorio. La sua alimentazione è completa, dubito che abbia carenze di calcio perchè beve sempre il latte e mangia formaggi. Spero che la mia domanda possa avere una risposta. Questa faccenda dei denti un pò mi preoccupa. E' inutile dire che ringrazio calorosamente tutti i medici che vorrano rispondermi. Auguro a tutti una buona giornata
Pubblicato il 11-12-2008
Egregio Vittorio, scusami la franchezza: perchè non porti la tua ragazza da un dentista? Meglio una visita che una risposta on-line anche se successivamente supportata da foto. Anzi se ci spedisci la foto possiamo essere più precisi. Cordiali saluti.
Pubblicato il 11-12-2008
Sono in accordo col collega Dr Romano; inviaci per lo meno una foto e comunque un consulto da un Odontoiatra credo sia d'obbligo.
Pubblicato il 11-12-2008
Gentile paziente, comprendo la fobia del dentista, ma in questo caso credo che sia inevitabile un consulto visivo attento. Le macchie possono avere signifcato diverso nei due denti. Si rivolga al suo dentista per una diagnosi certa. Eventualmente ci invii una foto. Cordialmente.
Pubblicato il 11-12-2008
Sig. Vittorio, è indicata una visita odontoiatrica. I nomi dei denti si possono imparare, legga il semplice articolo “SCOPRI QUANTI DENTI HAI IN BOCCA E COME SI CHIAMANO”.
Pubblicato il 12-12-2008
Gentile Vittorio come ti hanno gia' detto i miei colleghi è opportuna una visita scrupolosa, se lo ritieni opportuno puoi contattarmi presso uno dei miei Centri nella zona.(info@chirurgomaxillofacciale.it) Cordialita'
Pubblicato il 12-12-2008
Gentile Vittorio, probabilmente quelle strane macchie scure che vedi si chiamano Carie, ne hai mai sentito parlare? Lo sai che almeno una volta all'anno bisogna recarsi dal dentista per un controllo? Cordialmente.
Pubblicato il 13-12-2008
Gent sig Vittorio.. la prima cosa da fare è farsi visitare da un dentista.. però pur senza una valutazione precisa posso provare a fare alcune considerazioni.. le macchie sui denti spesso sono irregolarità cromatiche dello smalto che forse ci sono sempre state, ma in questo periodo la sua ragazza, più attenta alla propria estetica che in passato, (vedi le striscie sbiancanti) ha notato con maggior precisione.. in quanto ai dolori nella zona dei canini potrebbe trattarsi di problemi gengivali,, per cui a maggior motivo le suggerisco di recarsi da un dentista di sua fiducia perchè in odontoiatria è difficile fare del "fai da te" sia per le diagnosi che per le terapie.. cordialmente..
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda