Agenesia dei canini e morso inverso
Scritto da LEAH / Pubblicato il
Sono una mamma di un bimbo di otto anni. Dalla panoramica, si è scoperto che gli mancano i canini permanenti. Qual'è la soluzione migliore, perchè lui ha anche una masticazione all' incontrario e il palato stretto.
Pubblicato il 08-02-2009
Sig. Leah, tutti e quattro? Ne parli con il professionista che ha richiesto la panoramica. Esistono varie soluzioni ortodontiche e implantologiche di rimedio.
Pubblicato il 08-02-2009
L'agenesia del canino è una cosa estremamante rara; l'agenesia doppia ancora di più. Ho trattato un caso di agenesie multiple (cioè oltre ai due canini mancavano molti altri denti permanenti) in una ragazza di 20 anni ed ho, quindi, un'idea dell'aspetto che hanno le arcate dentali. Per uqesto ritengo che si tratti di un caso molto particolare che non può avere una risposta semplice. Avrei bisogno come prima cosa di visionare la panoramica (se avesse una macchina fotografica digitale, potrebbe scattare una foto appoggiando la lastra ad una finestra, ed allegarla alla sua mail). Con questa si potrebbe avere un'idea della situazione, ma, sinceramente, credo che senza dei modelli in gesso è comunque difficile poter fare un piano di trattamento. In linea di massima, comunque, ritengo che casi del genere devono essere trattai per stadi. Probabilmente dovrà essere eseguita come prima cosa un'espansione rapida della mascella (per risolvere il cross-bite completo da lei descritto). Ma qualunque altro passo richiede un'analisi più approfondita. Non è escluso che dopo l'espansione dovrà seguire un periodo d'attesa per completare la permuta.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-02-2009
Mi creda, la soluzione migliore è quella di andare dal Suo Odontoiatra, per fargli visitare Suo Figlio, per permettergli di valutare tutti i problemi riportati nella Sua mail. Ci tenga informati. Cordialmente.
Pubblicato il 08-02-2009
Agenesia dei canini (solo superiori?) e morso inverso: Signora, porti suo figlio da un ortodontista, senza indugio!
Pubblicato il 09-02-2009
In effetti la agenesia dei canini io non l'ho mai vista in tanti anni.. Forse c'è un equivoco. Forse si tratta degli incisivi laterali che è molto frequente. Comunque la III classe ed il cross richiedono trattamento immediatissimo ed convinto.. Bisogna vedere se oltre la genetica ci sono di mezzo respirazione orale e deglutizione infantile. Quindi devono affiancare il lavoro del dentista quello dell'otorino e della logopedista. Senza dei quali, non se ne esce!!! Sulla urgenza dell'intervento ortodontico che sia estremamente qualificato perchè sembra da quello che si legge, un caso tosto, due considerazioni: c'è una inversione delle proporzioni fra il sopra ed il sotto, quindi si capisce che è una questione di osso.. Può l'osso crescere in maniera armoniosa a 18 anni?? NO. A 8 si. Inoltre, piove sul bagnato: agenesie superiori sottraggono quella che gli ortodontisti chiamano la matrice funzionale, ovvero osso stesso e le possibilità di sviluppo. Quindi: subito in trattamento, con convinzione.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2009
Cara signora, dai pochi elementi a disposizione, le consiglio, vista l'età del bambino, di rivolgersi ad un collega esperto in Terapia Miofunzionale, onde poter approcciare la disfunzione esistente attraverso ausilii ortodontici di tipo Miofunzionale.
Pubblicato il 09-02-2009
Gentile signora, la combinazione di problemi dentali (agenesia di alcuni denti) e problemi scheletrici (morso inverso) indica la necessità di cominciare il trattamento ortodontico-ortopedico. Si rivolga al più presto ad uno specialista in Ortognatodonzia.
Pubblicato il 09-02-2009
Credo che l'agenesia dei canini sia sempre multipla e legata a problemi generali. Piuttosto penso che siano gli incisivi laterali a mancare soprattutto se vi è una III classe e palato stretto. Il mio consiglio è di intervenire immediatamente contrastando il problema scheletrico ora e iniziando a preparare lo spazio protesico ai denti che mancano perchè chiudere gli spazi in una situazione di III classe SC. peggiorerà molto il profilo stia attenta a questo. Comunque bisogna valutare i records proma di giudizi affrettati. Saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2009
Gentile signore, l'agenesia del canino superiore si ritrova in circa 1 su 6.000 persone; l'agenesia di tutti e due è molto più rara. Io ne ho trovati sin'ora 3 su circa 35.000 casi. L'agenesia di tutti e 4 si può avere in caso di agenesie multiple quando mancano quasi tutti i denti. E' necessario intervenire subito con terapia funzionale ortopedica attiva e preparare spazio per impianti. Cordialmente
Pubblicato il 09-02-2009
Sig. Leah, sicuramente avrà fatto visionare la panoramica al suo ortodonzista di fiducia e avrà avuto notizie terapeutiche in merito. In questi casi, comunque, si tratta di una terapia multidisciplinare tra ortodonzia e chirugia implantologica, all'uopo, per saperne di più, Le consiglio di leggere il caso clinico da me redatto OLIGODONTIA. Cordiali saluti
Pubblicato il 09-02-2009
Molto rara l'agenesia di entrambi i canini superiori molto più frequente quella degli incisivi che sono proprio di fianco!!!! MI permetto di consigliarle solo una cosa dal profondo del cuore : metta suo figlio nelle mani di un professionista che faccia SOLAMENTE ortodonzia. Cari saluti
Pubblicato il 10-02-2009
In effetti è molto raro riscontrare una agenesia di tutti i canini permanenti. E' sicura ? Non si tratta per caso degli incisivi laterali?. Si rivolga comunque con serenità al suo ortodonzista di fiducia che saprà trattare nel migliore dei modi questa terza classe con agenesia
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda