Dopo l'estrazione rischio ulteriori infezioni e cali di cellule immune??
Scritto da Gennaro / Pubblicato il
Gentilissimo Dottore, sono un ragazzo affetto da HIV da 5 anni, in terapia anitretrovirale con carica virale non rilevata ultime analisi, ma con calo di cellule CD4 a 170, il resto analisi e tutto nella norma, il problema e che da molti anni ho un molare arcata superiore Dx devitalizzato, ora mi fa male, ma più che dolore e un torpore, fastidio, il mio dentista prima di estrarla dice di curare una probabile infezione con Amoxicillina (clavulin) quindi salvare il dente che nel frattempo e diventato quasi colore nero... io penso sia la causa del forte calo delle mie difese CD4, o forse mi sbaglio?? preferirei estrarlo, ma se dopo l'estrazione rischio ulteriori infezioni e cali di cellule immune..?? cosa posso fare? consigli..?? GRAZIE
Pubblicato il 22-01-2014
Sicuramente parlarne anche con chi la sta seguendo per la patologia virale e comunque curare l'infezione o eliminando il dente o se possibile curandolo. Cordiali saluti
Pubblicato il 22-01-2014
Caro Signor Gennaro, il forte calo delle cellule CD4, che sono particolari Linfociti ossia cellule della risposta immunitaria, dipende indubbiamente dall'HIV! Il dente non centra niente! La decisione se curarlo od estrarre il dente è solo del Dentista e sembra che le abbia già dato una risposta tesa a salvarlo. Non vedo allora il perchè dei suoi dubbi! Ne parli anche col Clinico che la cura per l'HIV per chiarirsi le idee. Stia sereno. Non sono questi i problemi! Cari auguri. Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Estetica Dentale e del Sorriso e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-01-2014
Sig. Gennaro, se c'è un infezione a un dente questa va curata e le migliori cure si ottengono mettendo in comunicazione il medico che la sta curando per la patologia virale con l'odontoiatra. Il valore degli esami ematochimici andrà ricontrollato dopo le cure e avrà l'eventuale risposta che sta cercando.
Pubblicato il 22-01-2014
L'infezione al dente o le infezioni in generale non comportano, di per sè, un calo dei cd4 che è legato ad altri meccanismi, quindi può procedere sia con l'estrazione o con la cura, come meglio ritiene il collega.
Pubblicato il 22-01-2014
Sig. Gennaro il calo di cellule CD4 non è legato ai suoi problemi odontoiatrici. In ogni caso la cosa migliore è far dialogare il dentista con il medico che la segue per la sua patologia virale e poi curare il dente, possibilmente salvandolo senza arrivare ad un'estrazione. Cordiali saluti.
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda