Ho 14 anni ed i canini permanenti non si sono ancora posizionati. Quanto devo aspettare ancora?
Scritto da Roberto / Pubblicato il
Salve a tutti, sono un ragazzo di 14 anni...da circa 1 anno e mezzo mi sono caduti i canini...e siccome inizialmente non cadevano...sono cresciuti sopra di loro i canini definitivi.... è da un bel pò che ho levato quelli da latte...e ancora quelli definitivi non hanno preso il loro posto...eppure lo spazio c'è!!! Quanto devo aspettare?? mi avevano tempo fa dato un bite che serviva a correggere la posizione della mascella relativamente alla muscolatura e anche alla conformazione dei denti.. quando mi sono recato dalla dentista mi ha detto che quell'apparecchio sarebbe servito per fare scendere nel loro posto i canini...è vero?? Ma non è che si fermano per sempre??
Pubblicato il 19-02-2009
Caro Roberto ... niente di grave ...tranquillissimo...se il tuo dentista è sicuro che lo spazio per i canini ci sia ... che ci siano ...scusa se lo dico ...i canini permanenti e che non siano "intrappolati" da malposizioni o dalle radici dei denti vicini, evidentemente hai una gengiva molto fibrosa (dura) sopra di essi e non riescono a farsi strada... basta, allora, incidere ed asportare un piccolo cuneo lineare di tessuto fibroso e i canini "escono" velocissimi...! e se fossero troppo profondi nell'osso ...con un piccolo interventino li si "agganciano" e li si portano fuori ... con un filo metallico che li aggancia traendoli, agli altri denti ... Quello mi lascia molto perplesso è che sia passato...come Tu dici...circa un anno e mezzo! ... siamo veramente sicuri che non ci siano problemi ortodontici? ... Ti consiglio di farti visitare da un bravo Ortodonzista (il medico che "raddrizza i denti con gli apparecchietti) il quale sicuramente, fatta una diagnosi...pianificherà una cura ... che in ogni caso...qualsiasi essa sia...è tranquilla e semplice...senza vederti...non posso essere certo io a "pianificarla"! Ti ho dato solo delle indicazioni! Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-02-2009
Caro Roberto, sei un pò in ritardo per la eruzione dei canini ma con un apparecchio che un dentista che fa ortodonzia ti consiglierà potrai risolvere il problema. Un pò di pazienza. Un saluto
Pubblicato il 19-02-2009
Credo sia giusto che ti faccia visitare da un dentista che radrizzi i denti e basta ( un ortodontista). Da quello che hai scritto non credo che il tuo dentista faccia solo questo. Dalle poche informazioni avute ritengo però molto probabile la necessità di una terapia fissa. Cari saluti
Pubblicato il 19-02-2009
Caro Roberto, se il bite è stato applicato da un dottore, non dovrebbero esserci problemi, perché conosce come non ostacolare la crescita dei canini.
Pubblicato il 19-02-2009
Caro Roberto, mi sembra strano che dopo 14 mesi i canini permanenti non si siano posizionati al loro posto: siamo sicuri che ci siano almeno 9 mm di spazio per un corretto alloggiamento dei canini? Non ho capito il significato del bite. Se vuoi mandami una foto laterale del tuo sorriso.
Pubblicato il 20-02-2009
Caro Roberto, ti suggerisco di farti visitare da un buon ortodonzista che sicuramente sara' in grado di posizionare i canini al loro posto e verificare che anche il rapporto tra mascella e mandibola, cui tu accenni, sia corretto.
Pubblicato il 20-02-2009
Roberto il bite di regola non serve a far crescere i denti, ma eventualmente a riposizionare la mandibola| Se lo spazio esistente è sufficiente, i canini dovrebbero erompere. Un esame radiografico e una buona diagnosi chiariranno il caso.
Pubblicato il 21-02-2009
Ciao Roberto, per controllare la posizione dei canini che ancora non hanno trovato il loro posto nell'arcata ti consiglio di effettuare una Panoramica (OPT) e di rivolgerti ad uno specialistta in ortognatodonzia!
Pubblicato il 22-02-2009
Giovanotto! Tu sei preoccupato del tuo sorriso, ora che hai conosciuto quelche donzella che ti piace. Hai perfettamente ragione...!! Però devi pensare anche questo: se i canini non vanno al loro posto preciso, non è solo un guaio estetico, ma quando sei più grande puoi avere mal di testa, mal di schiena, e perdere i denti prima.. QUINDI: vai subito da un dentista che sia laureato veramente e che si occupi molto di apparecchi, e ti devi far mettere l'apparecchio. O meglio, io non lo so se ti serve un aparecchio, ma te lo devi far dire per tempo, subito. Dopo è tardi perchè diventerai un Cristo d'uomo e l'osso sarà durissimo da spostare...
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-02-2009
Non credo che lo spazio sia sufficiente e comunque la situazione descritta presuppone una malocclusione che è quello che deve affrontare nella sua globalità se non vuole vedere presentarsi delle recidive dopo terapie forzate ed incongrue.
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ascoli Piceno
Vedi la scheda