Secondo voi i fastidi che avverto possono dipendere dalla presenza del meateriale usato per la cura canalare?
Scritto da cinzia / Pubblicato il
Salve dottori, il mio incisivo superiore destro è stato sottoposto a due cura canalari a causa di una infezione. Da circa 15 giorni ha iniziato a darmi fastidio tipo indolenzimento associato ad un pò di bruciore, è come se il dente fosse infiammato. Il mio dentista mi fa un lastra dalla quale non risulta nessuna infezione. Effettuo allora anche una ortpanoramica dalla quale risulta " presenza di materiale iperdenso da pregressa terapia endodontica". Secondo voi i fastidi che avverto possono dipendere dalla presenza del meateriale usato per la cura canalare.? Preciso che la cura canalare l'ho effettuata circa un anno fa. Avrei bisogno di un vostro parere al riguardo.
Pubblicato il 14-04-2014
Cara Signora Cinzia, dipende solo dal fatto se a suo tempo ci si sia attenuti o no alle normali regole di asepsi o no! In genere comunque materiale oltre apice non provoca patologie o disturbi, ripeto basta che sia asettico! E' stato fatto un sondaggio Parodontale per valutare la presenza eventuale di tasche parodontali espressione di parodontiti o/e endoparodontiti? La sua età di 41 anni inizia ad essere una delle più colpite dalla malattia parodontale! I sintomi potrebbero anche essere dovuti a questo o all'endodonto non curato bene! Bisogna valutare tutto Clinicamente e con Rx endorali! Cari saluti e stia tranquilla, è normalissima routine
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-04-2014
Solitamente la fuoriuscita di materiale endodontico (cemento - guttaperca), a meno che non vada ad irritare il nervo alveolare inferiore (all'interno del canale mandibolare) o finisca all'interno del seno mascellare, non provoca disturbi particolari. Nel suo caso quindi, trattandosi di un incisivo superiore (che non si trova in corrispondenza di strutture anatomiche a rischio), anche se la sua panoramica indica la presenza di "materiale iperdenso da pregressa terapia endodontica" (comunque l'esame di riferimento per fare diagnosi in questo caso è la radiografia endorale, non la panoramica), non dovrebbe essere quella la causa dei suoi sintomi. A meno che non ne sia fuoriuscito un quantitativo veramente importante o che la procedura di devitalizzazione precedentemente eseguita non abbia rispettato le norme di asepsi richieste: in questi casi bruciore ed irritazione, anche a distanza di tempo, possono verificarsi. Se comunque i suoi sintomi persistono, significa che qualcosa che non va c'è (e si dovrebbe vedere anche con una semplice radiografia endorale) e nel caso forse sarà opportuno riaprire il dente e ri-trattarlo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-04-2014
Sig. Cinzia, il referto della OPT va interpreta dall'odontoiatra che la prescritto, a distanza senza la minima conoscenza del caso non è possibile darle una risposta corretta, ma in qualunque caso ora occorrono delle nuove cure.
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda