Menu

Domanda di Ortodonzia funzionale

Risposte pubblicate: 5

È possibile ripristinare la lunghezza con un apparecchio ortodontico?

Scritto da Jennifer / Pubblicato il
In seguito a caduta ho un incisivo centrale più corto. Mi è stato devitalizzato, è possibile ripristinare la lunghezza con un apparecchio ortodontico? Dovrei metterlo anche per migliorare l'allineamento dei denti ad entrambe le arcate
Lei ci invia una foto con una postura mandibolare del tutto lontana dalla occlusione normale (tutta in avanti). L'incisivo più corto può essere risolto semplicemente con una ricostruzione più adeguata. Oppure forse è l'articolazione cioè il combaciamento fra sopra e sotto (che è ciò che non si vede dalla foto.. sbagliata) che impedisce questo. Ovviamente un trattamento ortodontico sembra necessario, ma non specificamente per questo incisivo, ma nel complesso.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Jennifer l'ortodonzia permette movimenti di intrusione e estrusione, ma tutto dipende dal suo studio del caso, se questo è stato previsto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Il trauma sull'incisivo centrale ha provocato una intrusione (spinta verso l'osso) del dente poi devitalizzato. Un trattamento ortodontico potrebbe non consentire la estrusione (spostare il dente in basso) nel caso ci sia una anchilosi (come se il dente fosse un tutt'uno con l'osso). Dunque o si ricostruisce il dente allungandolo oppure piccolo intervento per spostare dente e osso in blocco. Saluti

Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Barge (CN)

Cara Signora Jennifer, buongiorno. Si può intervenire tranquillamente conservativamente (ricostruzione) o protesicamente (faccette o corone protesiche in materiale idoneo a garantire una estrusione adeguata). Si faccia Visitare da un Bravo Parodontologo e Gnatologo che è anche un Dentista Completo, Clinicamente parlando! Ho specificato anche Gnatologo Spiego:con palpazione delle ATM per saggiarne e valutarne i rumori e i movimenti dei condili e palpazione dei muscoli Masseteri e Pterigoidei che sono i primi ad andare in contrattura, specialmente gli Pterigoidei, in caso di Patologia della ATM e valutare le tre disclusioni incisiva o protrusiva, laterale sin e dx o canina e massimamente retrusa coi denti posteriori a contatto o Relazione Centrica con valutazione di Over Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) ed Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Questo solo per accennare a quanto bisogna fare in una Visita Clinica e Semeiologica! Cari saluti e si rilassi, trascorra una spensierata estate. Ci penserà dopo. Non è niente di urgente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

I traumi sugli incisivi superiori possono portare alla anchilosi del dente, come avviene probabilmente nel suo caso. Anchilosi vuol dire che il dente non si sposta più, quindi con un trattamento ortodontico si potrebbero portare gli altri denti allo stesso livello, soprattutto nel suo caso in cui è presente un affollamento anche inferiore. Altra possibilità è fare un intervento chirurgico per abbassare il dente con tutto l'osso per portarlo a livello degli altri.

Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Torino (TO)