E' possibile creare uno scheletrato che non abbia quei ganci a vista?
Scritto da Christian / Pubblicato il
Buona sera, sono siciliano ed ho 34 anni. La mia situazione è un po' particolare essendo nato con un problema di palatoschisi, problema non del tutto risolto in quanto ho ancora una fessura nel palato. A causa di cio' porto uno scheletrato con gancetti. Ultimamente avverto fastidi ai due ottavi inferiori e al superiore di dx. Ho consultato 2 dentisti che mi dicono che a causa della mia bocca delicata è meglio asportare gli ottavi tramite anestesia totale in ospedale. E' presente tra voi un medico che ha curato pazienti col mio stesso problema? Secondo voi sarebbe possibile creare uno scheletrato che non abbia quei ganci a vista e magari un po meno voluminoso? Cosa pensate degli ottavi? Grazie a tutti.
Pubblicato il 03-04-2015
Caro Signor Christian, buongiorno. Si è possibilissimo, si chiama scheletrato con Attacchi di Precisione, Fresature, Bracci d'Appoggio e Coulisse. E' in pratica una Protesi Mista, la cui parte Rimovibile (mobile) , si inserisce su corone Protesiche Fisse, senza ganci ma con un sistema di "incastro" non visibile, costituito appunto da attacchi di precisione maschi che si inseriscono su attacchi femmine delle corone, in cui si possono inserire degli ammortizzatori per rendere più confortevole la masticazione che diventa simile a quella dei denti naturali, braccci d'appoggio che sono complementari a fresature sulla parte linguale o palatale delle corone e coulisse maschi che si inseriscono sulle femmine delle corone. E' quanto di più sofisticato, funzionale, estetico e duraturo, esista in Protesi in pazienti con edentulie parziali. Può vedere questa protesi nel mio Articolo/pubblicazione, su questo portale in alto a Destra sotto il Titolo "Protesi" e precisamente "Protesi Mobili" oppure nel mio Profilo "La protesi dentali mobili: miste e rimovibili Excursus su i vari tipi di protesi dentali mobili: miste e rimovibili. Consigli e suggerimenti per i pazienti". Le lascio una foto del sistema attacco-fresatura-bracci d'appoggio. coulisse. Gli ottavi devono essere estratti dopo però aver valutato bene i rapporti delle radici con il canale mandibolare inferiore dove transita il Nervo Alveolare inferiore, perché sembra che abbiano stretti rapporti anatomo-chirurgici con esso.Il superiore sinistro . lo stesso, ha bisogno di una valutazione dei suoi rapporti col pavimento del Seno Mascellare. Queste Valutazioni si fanno con una Rx che si chiama Cone Beam (magari anche 3D). Cari saluti e si metta nelle mani di un Eccellente e Sapiente Protesista, perché occorre una altissima precisione e la Protesi, come la Parodontologia sono "Arti" che stanno scomparendo perché è più facile prendere in mano un paio di pinze, estrarre e inserire impianti! Questo in senso lato e tranne Eccezioni di Rilievo e seconde a nessuno, sparse per il Nostro Bel Paese! Didascalia Foto: A attacco maschio di precisione con ammortizzatore sullo scheletrato. A1 attacco Femmina sulla corona. B Braccio d'appoggio doppio sullo scheletrato. B1 Fresatura doppia a "scalini" sulla corona. C Coulisse maschio sullo Scheletrato. C1 Coulisse femmina sulla corona. Tutta la parte descritta deve essere fatto in lega aurea così come le corone in oro-ceramica.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-04-2015
Allo scheletrato con ganci in acciaio classico, come spiegato dal collega Petti, esiste l'alternativa dello scheletrato con attacchi di precisione maschio - femmina e anche quella dell'impiego di ganci ritentivi trasparenti in teflon (maggiormente estetici rispetto ai tradizionali). Tenga però conto, che per ogni specifico caso clinico (e il suo non è un caso clinico semplicissimo), vi sono indicazioni e controindicazioni all'impiego di un tipo di protesi piuttosto che di un'altra, che devono essere valutate da chi la segue con la supervisione di un bravo Odontotecnico. Per ciò che riguarda i due ottavi inferiori inclusi e in disodontiasi (malposizionati), è sicuramente necessaria una tac 3d per valutarne i rapporti con il canale mandibolare, e l'estrazione può essere eseguita soltanto da mani chirurgiche esperte, o privatamente (presso uno studio dove sia presente un Odontoiatra specializzato in Chirurgia Orale) o presso una Clinica Odontoiatrica - Maxillo Facciale.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-04-2015
Sig. Cristian, la sua bocca è delicata sia in anestesia locale che in anestesia generale, per cui per prima di sottoporsi a narcosi andrebbero trovate altre indicazioni. Il suo scheletrato non è eterno e va costantemente rivisto e sostituito. Se vuole con maggiori costi potrà avere anche la riabilitazione senza ganci.
Pubblicato il 07-04-2015
Si, ci sono protesi parziali in nylon, EX. Valplast
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Livorno
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda