Tre mesi fa ho messo l'apparecchio nell'arcata superiore
Scritto da Alberto / Pubblicato il
Buongiorno .
Tre mesi fa ho messo l'apparecchio nell'arcata superiore per correggere dei difetti estetici che non mi piacevano. Il dentista mi ha detto che il trattamento dura un anno, e che solo dopo alcuni mesi mi avrebbe messo l'apparecchio anche nell arcata inferiore.
Questo è successo la scorsa settimana, ma subito dopo, con un po di stupore per entrambi, mi sono accorto di non riuscire a chiudere il morso perché i denti frontali superiori toccano l'apparecchio inferiore .
Mi domando, è normale? E soprattutto, perché aspettare tre mesi se alla fine questo doveva essere il risultato?
Un ultima cosa, nell arcata inferiore non mi sono state applicare le bande, ma l'apparecchio "copre" soltanto fino al secondo premolare. Anche questo è normale?
Grazie mille
Pubblicato il 29-02-2016
Caro Signor Alberto, buongiorno. Difetti estetici? Certo ma sono molto più importanti quelli funzionali dovuti alla Disgnazia presente! Non posso rispondere perché la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Come posso risponderle, Professionalmente, quindi? Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-02-2016
Certo che è possibile, evidentemente gli attacchi nell'arcata inferiore interferiscono nella chiusura. Capisco il suo stupore mi sorprende un po' quello del suo professionista.
Pubblicato il 29-02-2016
Sig. Alberto, se il problema in chiusura era previsto nello studio del caso, non deve preoccuparsi. La sua frase "con un po di stupore per entrambi" senza definire i soggetti potrebbe dare qualche dubbio, che per risolverlo dovremmo conoscere la risposta del suo odontoiatra alla sua domanda: Perché non chiudo completamente la bocca?
Pubblicato il 29-02-2016
Tutto più o meno nella norma. Le bande possono essere messe o meno o si può scegliere di mettere degli attacchi anche sui molari. Ci possono essere delle interferenze nella chiusura visto che lei ha un morso profondo ( o almeno così sembra in foto) e per questo probabilmente ha rimandato il montaggio dell'arcata inferiore. Ma queste sono tutte domande che lei deve fare del suo ortodontista. È l'unico che può rispondere con cognizione di causa conoscendo il caso ed è l'unico che può risolverle eventualmente i fastidi. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-02-2016
Se non c'è OB (distanza in orizzontale) fra i denti delle arcate. Quando c'è poco overbite è quello che normalmente succede. Che ti sia meravigliato tu è normale, ma che lo sia stato anche il tuo dentista no. Allora bisogna procedere diversamente e programmare tutto dall'inizio. Di solito si bandano anche i molari, ma saprà il tuo dentista perchè fa così. Chiedilo. Cordialmente
Pubblicato il 29-02-2016
Gentile Sig. Alberto, può succedere benissimo che l'apparecchio interferisca con la chiusura. Non capisco perché il suo ortodontista sia stupito. Cordiali saluti
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda