Ho il canino destro sopraelevato
Scritto da Celeste / Pubblicato il
Salve,
Mi chiamo Celeste e ho 22 anni. Sin da piccola ho avuto questo piccolo difetto dentale che, solo crescendo, mi ha provocato dei disagi estetici. Spesso evito di sorridere perché sono consapevole del mio difetto. Non ho mai messo apparecchi o altro e vorrei sapere se fosse possibile risolvere questo problema in modi veloci e poco costosi. Ho il canino destro sopraelevato e, sorridendo, sembra quasi mi manchi un dente, è orribile. Quali potrebbero essere le soluzioni? Grazie in anticipo
Celeste
Pubblicato il 09-01-2018
Bisogna valutare bene. Se il canino sta così, bisogna vedere bene perchè: c'è poco spazio? C'è un palato stretto (come sembrerebbe forse dalla foto inviata)? E' necessario che il dentista cui si affiderà non faccia una diagnosi solo guardandola proponendo un trattamento senza ulteriori approfondimenti già in prima visita dopo soli pochi minuti.. Bisogna fare i modelli prendendo impronte e vedere alcune rx. Forse approfondire con una cafalometria etc. Legga nei miei articoli in questo sito cosa è la cefalometria. Cioè solo da una diagnosi esatta, che viene, appunto, da un approfondimento ed uno studio del caso, può venire una terapia giusta. Qualunque essa sia, di qualunque durata o costo. Le dico questo per due motivi fondamentali: se non si fanno le cose fatte bene c'è un rischio concreto di recidiva, cioè che un apparecchio non ben ragionato sistemi le cose momentaneamente, ma poi, una volta corretto, quando si sospende, il dente si sposta di nuovo come prima o quasi. O peggio, si potrebbe intraprendere un trattamento che non risolve, cioè che non porta al risultato. Il secondo motivo è che oltre l'estetica, bisogna ripristinare la funzione. Il canino è un dente molto molto importante e bisogna raggiungere una occlusione idonea, cioè un combaciamento corretto fra arcata superiore ed inferiore, e quindi la funzione corretta. Che poi è questa la garanzia di stabilità del risultato.. Tutto ciò non è detto che sia impossibile o difficile o costoso o lungo. ma bisogna fare le cose fatte bene bene! Deve rivolgersi ad un professionista di valore. Anche per via dell'età che non facilita troppo la correzione.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-01-2018
Buongiorno, il mio consiglio, ricalcando ciò che già suggerisce il Dott. Passaretti, è di farsi visitare da un ortodontista e valutare una soluzione.
Le immagini non sono chiarissime, ma la risoluzione tramite apparecchio ortodontico sembra praticabile.
Il costo e la velocità del trattamento... sono valutabili solo dopo una diagnosi accurata.
Le immagini non sono chiarissime, ma la risoluzione tramite apparecchio ortodontico sembra praticabile.
Il costo e la velocità del trattamento... sono valutabili solo dopo una diagnosi accurata.
Pubblicato il 09-01-2018
Cara Signora celeste, buongiorno. Sappia che lo Specialista da interpellare è, in particolare, l'Ortodontista. Detto questo, Ovviamente prima deve essere fatta una accurata diagnosi con Ceck Up Ortodontico. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura della lingua". Ora esistono anche teleradiografie particolari (stereofotografia) che sincronizzano il viso del paziente con il volume osseo, quindi, volumetrica). Deve essere valutata, eventualmente, anche la posizione nello spazio della base cranica, con un arco facciale e tanto altro! Solo dopo si può arrivare ad una Diagnosi e ad una Corretta Terapia :) Comunque esistono tante altre terapie più veloci e tranquille ma solo dopo Visita Clinica e parlandone di persona. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-01-2018
E' abbastanza semplice e lo farei con la tecnica Invisalign.
Pubblicato il 10-01-2018
Sig. Celeste, non è un caso risolvibile in modo semplice e poco costoso, occorre uno studio del caso e valutare quali compromessi si dovranno accettare.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda