SEGUITO ALLA DOMANDA : MALOCCLUSIONE DI SECONDA CLASSE DENTALE PIÙ MORSO CROCIATO MONOLATERALE SINISTRO
Ringrazio anticipatamente i professionisti del settore che mi sapranno dare dei consigli a riguardo. L'ortodontista, a cui mi sono affidato per risolvere la mia malocclusione di seconda classe dentale più morso crociato monolaterale sinistro, mi ha prospettato la risoluzione del morso contratto a sinistra con metodo criss-cross. Questo metodo può essere una buona alternativa per ripristinare un giusto rapporto a sinistra ? Io vorrei soltanto raddrizzare i miei denti e lasciare come si trova il mio cross bite, visto che, come mi ha spiegato il mio ortodontista, questo metodo implica alla mia età di 25 anni l'utilizzo costante di elastici? Ciò è possibile?
Il suo casi richiede un approfondimento e una raccolta fotografica più ampia anche in considerazione del fatto che la sua richiesta è prettamente estetica, quindi legata al raggiungimento di un buon compromesso e risultato.
La centratura della linea mediana che manca e la situazione parodontale non ottimale ad esempio sono condizioni da valutare attentamente.
Ad uno sguardo preliminare, e premetto che non sono un grande fan dell'ortodonzia invisibile, il suo caso sarebbe risolvibile in maniera ottimale con gli allineatori trasparenti (anche in virtù della situazione parodontale incerta), ma quasi certamente sarà necessario il supporto degli elastici per consentire gli spostamenti adeguati e la correzione della classe molare. Per risolvere il morso crociato (assolutamente non grave il suo), gli allineatori dovrebbero essere in grado di risolverlo senza l'ausilio di elastici criss-cross (comunque sempre possibile aggiungerli alle mascherine per potenziarne l'effetto).
Le ricordo che tutto ciò che ho detto è riproducibile anche con l'apparecchiatura standard con brackets, anzi migliore a mio avviso, ma immagino che se il suo problema è mettere due elastici per risolvere un morso crociato, sicuramente accetterebbe molto più di buon grado il trattamento con allineatori e le darebbe maggiori soddisfazioni a lei e al collega.
Cordiali saluti
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda