Circa 4 anni fa mi hanno dovuto estrarre il premolare 14
Cara Signora Margherita, buongiorno. Vorrei tanto sapere su che basi Lei "si autoprogetta" un Maryland Bridge! Ha fatto una Visita Preprotesica? Ha fat to una Visita Patr odontale? Ha tesche Parodontali, recessioni gengivali, insufficienza di Gengiva Aderente e di Fornici? Ha fatto una Visita Gnatologica con valutazione delle disclusioni in lateralità, protrusiva e Relazione Centrica con lo studio delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali..Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia!
La mobilità dei denti è stata saggiata tra due strumenti rigidi e non ad occhio o coi polpastrelli che falsano la sensibilità tattile?
Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali (non con la OPT o Panoramica) e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. !!! E' stato fatto questo? Penso proprio di no! Per questo motivo si faccia visitare da un bravo Parodontologo esperto anche in riabilitazione orale! Stia serena perché è una "sciocchezza" (in mani "buone e sapienti", ovviamente).
Come vede La Visita Odontoiatrica e la progettazione terapeutica è molto meno banale di quanto si pensi! Tra l'altro, personalmente e per motivi legati a tutto quello che ho descritto sopra, non "mi piace il Maryland Bridge"! Esistono altre soluzioni addirittura più economiche e funzionali come per esempio una protesi rimovibile termostatica in Nylon senza ganci, molto confortevole estetica e funzionale (è molto meno soggetta del Maryland Bridge a tutti i limiti di cui sopra e che in ogni caso coinvolge nella preparazione sempre anche il dente mesiale e distale) e che le concede tutto il tempo che vuole per fare l'impianto anche tra molto tempo! C'è anche da tenere presente che i denti diatorici (latero-posteriori) hanno una importanza fondamentale nell'occlusione gnatologica (altro motivo per cui non mi piace (personalmente ovviamente e da Protesista e Parodontologo e Gnatologo e Riabilitatore in casi clinici complessi)il Maryland, specie nella zona dei diatorici, come detto! Cordiali Saluti
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Potrebbe fare tutto e niente.
Se è solo per curiosità le risposte le sono già state date, ma a cosa le servono? Per andare da un dentista e dirgli cosa deve fare?
Ogni cosa che viene progettata ed eseguita in ambito orale deve seguire dei protocolli operativi dettati da cognizione medico scientifica e non si possono costruire "aggeggi" solo per soddisfare il paziente.
Forse anche un maryland, forse un provvisorio in resina, forse.... con i forse sa come finisce.
Mi dia retta si lasci consigliare da un bravo professionista che troverà sicuramente nella zona in cui si è trasferita.
Quasi sempre esistono poi delle alternative più economiche che, pur essendo a volte meno ideali, aiutano ad evitare danni peggiori rispetto al non fare nulla.
Si ricordi che già nel consenso informato che dovrà sottoscrivere perché possano curarla devono essere evidenziate proprio le alternative terapeutiche eventualmente esistenti e cosa potrebbe accadere in mancanza degli interventi proposti.
Cioè le devono essere date obbligatoriamente prima tutte quelle informazioni che Lei giustamente ci richiede e con termini per Lei comprensibili senza cadere in "sfere immaginarie".
Cordialmente.
quello che scrivono i colleghi è corretto, però è passato inosservato il fatto che lei sia disoccupata e deve fare fronte ad altre spese mediche. Anche il Maryland bridge ha costi che potrebbero sembrarle elevati. Dovrebbe trovare un dentista che una volta tanto si faccia carico del suo problema. Cordiali saluti
Dentista Toscana, Siena
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda