Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 9

Circa un anno fa ho messo l'apparecchio per allargare il palato

Scritto da Carola / Pubblicato il
Salve dottori, vi spiego in breve ( per quando possibile) l'accaduto. Circa un anno fa ho messo l'apparecchio per allargare il palato, l'ho tenuto qualche mese. Un giorno sì è purtroppo rotto il ''gancio'' dell'apparecchio dell'arcata inferiore. Già dopo qualche ora ho iniziato a sentire dolore, ma il dentista mi ha subito detto che era normale perché era rimasto un pò di spazio e perché dentro entrava il cibo. Dunque io aspetto ma il dolore non calma, poi cessa e ho pensato che fosse tutto finito ma purtroppo no. Il dolore è tornato e quando mi fa male è sempre nello stesso punto in cui si è rotto l'apparecchio dunque io penso che sia rimasto un pò di ferro dentro la gengiva anche se il mio dentista dice di no. Cosa posso fare? Esiste qualcosa per vedere se è rimasto anche un pezzettino minuscolo di ferro all'interno? Alcuni giorni mi fa veramente molto male, spero di essere stata chiara, vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Non è chiaro quanto riferisce. Se è un apparecchio per "allargare il palato" che problema comporta all'arcata inferiore? Il palato fa parte dell'arcata superiore. Sia più precisa.
Cordiali saluti.

Scritto da Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Bari (BA)

Gentile Carola, potrebbe allegare qualche foto, perche' cosi' alcune cose sfuggono. Che tipo di apparecchio e'? mobile o fisso? Superiore o Inferiore? Grazie

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

La cosa in assoluto migliore da farsi è tornare dal collega che la sta seguendo e che può visitarla direttamente, purtroppo via internet su questi tipi di problematiche è difficile aiutarla. Prenda un appuntamento ed insista spiegando la sua sintomatologia.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Cara Signora carola, buongiorno. Sì! Non è per niente chiaro quanto racconta. In ogni caso sappia che l'espansione del palato è più efficace prima che avvenga la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia espansiva e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché se fosse una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale, lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" che sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali, spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale che consiste in due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

In ogni caso esistono tante altre terapie congrue, funzionali ed estetiche. Si rivolga ad un Dentista Parodontologo, Gnatologo e Riabilitatore in casi Clinici Complessi che valuterà anche la causa del dolore e stia tranquilla "per il cosiddetto ferretto": vederlo è molto semplice e sicuro e nel dubbio basta una Rx endorale o nella peggiore delle ipotesi una Cone Beam 3D! :) Cari saluti e si tranquillizzi!

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

E' probabile che lei si sia sbagliata scrivendo "inferiore" .. Io credo che dopo un anno è ora di togliere questo apparecchio perchè la stabilizzazione ormai è avvenuta, e passare ad altro se serve.. Può chiedere al suo dentista se è ora di toglierlo, e vedere che tipo di disturbo sta soffrendo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile signora Carola, alla sua età non si mette un espansore del palato se non con l'aiuto di un chirurgo. In ogni caso i disturbi sono sempre rilevati a carico dell'arcata superiore. Se possibile ci mandi fotografie per capire bene. Cordialmente

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Sig. Carola, c'è un po'di confusione, il metallo è visibile alla RX endorale. L'espansione palatale a fine crescita è fattibile se è stata chirurgicamente assistita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno gentile Carola. Guardi che basta una banale visita ed all'occorrenza una radiografia ( anche se dubito sia necessaria). Di più sarebbero supposizioni tanto per mostrare cultura e mielosi atteggiamenti di forzata gentilezza che altro non farebbero che alimentare i suoi dubbi e ritardare le necessarie cure che non è possibile farle a distanza. Torni perciò dal dentista e lo convinca che così come sta ora non può continuare ulteriormente.
Con gentile ed educata fermezza. È un suo diritto sia come paziente che come cliente. Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Gentile signorina il suo racconto e'un po' nebuloso. Di solito l'espansore si applica nell'arcata superiore mentre lei riferisce un problema all'arcata inferiore. Inoltre non c'e' indicazione ad applicare un espansore dopo i 25 anni. Se sapra' essere piu' precisa potro' aiutarla

Scritto da Dott.ssa Roberta Precerutti
Torino (TO)