Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 5

E' normale che i denti siano posizionati in questo modo?

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Salve dottori. Ho 17 anni e non ho mai avuto problemi con i denti. Purtroppo non vado dal dentista da alcuni anni e ultimamente ho notato che i secondi molari sono cresciuti leggermente ruotati verso l'esterno. Vorrei chiedervi un parere (anche se superficiale in quanto non ho la panoramica), secondo voi è normale che i denti siano posizionati in questo modo, vi è mai capitato di vedere dei casi così? ( intendo approssimativamente, so che ogni caso è a sé). Ho sempre ritenuto di avere un bel sorriso in quanto penso che esteticamente i denti davanti siano ben allineati, tuttavia da quando ho osservato gli ultimi molari temo di poter avere una malocclusione visto che, come si vede in foto, l'ultimo molare dell'arcata superiore non combacia perfettamente con quella inferiore. Prenoterò presto una visita dal dentista, ma nel frattempo potreste darmi dei pareri sulla base delle foto che allego? Grazie anticipatamente.
La sua situazione occlusale sembra in realtà piuttosto buona, senza presentare una rilevante malocclusione.
Detto questo, senza dubbio, un consulto odontoiatrico specialistico (ortodonzia) non è certamente sbagliato, e potrà valutarla maggiormente nell'insieme per definire eventuali problematiche o meno.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gentile Francesca, dalle immagini che ha postato non sembrano esserci problemi di malocclusione, ma può presupporre che non ci si può basare solo su delle foto...le consiglio di recarsi prima possibile dal suo dentista per un'attenta ed accurata visita completa di ogni valutazione clinica.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

L'occlusione generale dalle foto sembra ottima. Però in effetti si vedono i settimi disallineati.. Forse potrebbe essere "colpa" dei denti del giudizio che spingono.. Va fatta OPT rx e visita..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Francesca, buongiorno. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet e Over-Bite e Lei sembrerebbe essere, almeno dalle foto, in normo occlusione di Angle. Quindi va tutto bene ma non si vedono bene i rapporti degli ultimi molari né delle disclusioni incisiva (protrusione), canina (lateralità) e in Relazione Centrica (posteriore in massima retrusione sia fisiologica che in quella possibile) e tanto altro. Faccia una Visita Gnatologica. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-dr-g.petti-cagliari-275.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Francesca, va fatta una visita dove eventualmente verrà prescritta le eventuali RX, le foto non sono affidabili e potrebbero nascondere qualcosa di importante, legga questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/551_tumore-maligno.html

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)