Qualche giorno fa mi è stato estratto il secondo molare dell'arcata superiore
Scritto da Daniele / Pubblicato il
Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni che ha avuto ultimamente molti problemi con i denti. Qualche giorno fa mi è stato estratto il secondo molare dell'arcata superiore (purtroppo ho poca sensibilità evidentemente a livello di dolore, perché pur essendo in stato avanzato la carie non mi aveva dato dolore, e quando avevo fatto la pulizia dei denti quattro mesi fa non era stata trovata). Oltre a questo ho dei denti devitalizzati (sempre molari) e qualche otturazione piccola. Tutto questo nonostante io lavi i denti tre volte al giorno e passi il filo. Sono inoltre caratterizzato da una malocclusione di morso aperto (spero le foto siano decenti per dare almeno un'idea dell'entità) e da un affollamento dentale che ha portato alla non totale inclusione del canino superiore e all'accavallamento degli incisivi inferiori. Per almeno limitare il problema di questa malocclusione e quindi una probabile sovraesposizione ai batteri cariogeni catalizzata da essa il mio dentista mi ha consigliato un'ortodontista, che mi ha a sua volta inviato a fare le lastre (immagini in allegato, spero siano decenti anch'esse). La mia situazione dentaria non è quella che dovrebbe avere un 26enne nonostante io ci stia attento e questo mi mortifica molto. Sono molto motivato per la questione di un eventuale apparecchio per cercare di risolvere almeno in buona parte di risolvere il problema della malocclusione e raddrizzare i denti storti, aumentando la frequenza delle visite al dentista per la pulizia dei denti. Quello che mi spaventa (a dire poco) sarebbe un'eventuale operazione maxillo-facciale per risolvere eventuali problemi scheletrici, sia per l'entità dell'intervento sia per i tempi di recupero, che in questo momento (sto facendo una tesi di dottorato) mi metterebbero molto in difficoltà. So che via internet si possono avere poche informazioni sul caso specifico e vi ringrazio anticipatamente per lo sforzo che fareste nell'effettuare una valutazione. Siccome ho l'appuntamento dall'ortodontista tra due mesi, vorrei sapere se, guardando le lastre, riterreste indispensabile un trattamento chirurgico di correzione o se con la sola ortodonzia si potrebbero raggiungere risultati soddisfacenti e che migliorino la mia malaocclusione. Aggiungo infine che la malocclusione fino ad oggi non mi ha mai dato dolori alla cervicale o cranici, ovviamente non posso sapere se lo farà in futuro. E che le lastre risalgono a qualche giorno prima che mi venisse rimosso il molare. Grazie per il lavoro che fate e per il vostro aiuto, buona giornata.
Pubblicato il 29-01-2020
Bocca complessa, con problematiche di tipo conservativo - endodontico - parodontale ed ortodontico. E' necessario un approccio multidisciplinare, nel contesto di una clinica privata dove siano presenti questi specialisti, purtroppo via internet darle indicazioni risulta quanto mai arduo.
Pubblicato il 29-01-2020
Sig. Daniele, per debellare la carie dalla sua bocca, deve richiedere un consulto con un igienista dentale, che le darà le istruzioni di dieta e igiene domiciliare. Per il resto occorre uno studio del caso ben preciso, poi i risultati dello studio definiranno se il caso è chirurgico o meno.
Pubblicato il 29-01-2020
Gentile Daniele. La bocca è strapiena di carie.. Perchè estrazione?? Non si poteva curare e recuperare?? Nei centri low cost preferiscono per motivi commerciali estrarre e rimpiazzare con sedicenti impianti, talora di provenienza dubbia.. La carie è sicuramente favorita dalla malocclusione e dalla probabile respirazione orale (temo che ne soffra ed è anche causa della malocclusione stessa). Ma la vera causa finale della carie sono gli zuccheri raffinati!!! In ogni caso, parlando di ortodonzia chirurgica o no, c'è da risolvere se possibile le cause, pena la recidiva (anche in caso di chirurgia). Ovvero la postura linguale e la respirazione orale. Le malocclusioni hanno spesso origine genetica, ma molto più spesso derivano da queste abitudini viziate.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-01-2020
Caro Signor Daniele, buongiorno. Non capisco perché sia stata fatta una estrazione di un molare così importante! Anche se l'OPT non è adatta perché sarebbe stata necessaria una Rx endorale singola ed una visita clinica e semeiologica per fare diagnosi! Vedo che Lei ha patologie cariogene (conservative), endodontiche, parodontali (il profilo osseo è "alterato" nella sua festonatura) e deve essere valutato con Visita Parodontale e Gnatologica e vedo disgnazie importanti con morso aperto e perdita della disclusione incisiva e tanto altro. Visita Parodontale che fa parte della Visita Clinica Odontoiatrica di Routin e che consiste in due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root Planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia se ovviamente ci fosse la Malattia Parodontale o Endoparodontale che fosse! Si faccia visitare da un Parodontologo Gnatologo! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda