Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 6

E' possibile ricostruire un dente avendo l'apparecchio?

Scritto da Davide / Pubblicato il
Salve è possibile ricostruire questo dente, avendo l'apparecchio? Con ricostruire intendo inserire il pezzo mancante.. È un lavoro semplice? Grazie
E' possibile ricostruire un dente avendo l'apparecchio?
Si toglie il fino, si ricostruisce, si rimette il fino (e anche i due bracketts mancanti).
Ma...
Probabilmente è un lavoro inutile (da quanto si vede nella foto), sembra una scheggiatura dovuta ad aspetti funzionali (sempre nei limiti di una visione fotografica).
Ne parli con l'ortodonzista, tanto dovrà andarci a breve: non può restare troppo tempo senza regolazione e controllo dell'apparecchio.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

Caro Signor Davide, buongiorno. Guardi, come giustamente Le dice il Dottor Formentelli, non è niente e soprattutto niente che sia una urgenza inderogabile! DEVE STARE A CASA Per il DPCM del 22 marzo dal presidente del Consiglio dei Ministri ed in vigore dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica e valido su tutto il territorio Nazionale in data 23 febbraio 2020, n. 6, che riguardano l'assistenza sanitaria con codice Ateco 86: quindi anche gli studi odontoiatrici (codice Ateco 86.23) che per gli studi odontoiatrici, recita all'Art.1 a) P.C.M. reg.ne n. 521, con rif. articolo 1, punto 7, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 ,di limitare le prestazioni erogate alle sole urgenze se si è in grado di erogarle utilizzando gli strumenti di protezione idonei.

SOTTOLINEO E PRECISO:limitare le prestazioni erogate alle sole urgenze se si è in grado di erogarle utilizzando gli strumenti di protezione idonei.

DPI IDONEI per non diffondere il Sars-CoV-2 e salvaguardare il contagio del Dentista, del Paziente e quindi della intera comunità!

BISOGNA STARE A CASA! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il margine incisale non sembra così compromesso sembra più una abrasione, come detto dai colleghi precedenti se non le procura particolari problemi può anche posticipare la cura.

Scritto da Dott. Vincenzo D'Anna
Casoria (NA)

Si vedono chiaramente dalla foto numerose abrasioni in molti elementi. Questo dipende dalla occlusione o da bruxismo serramento etc. La perdita dei due attacchi negli incisivi centrali inferiori suggerisce la presenza di un morso profondo, che può essere la causa occlusale di tali abrasioni.. Speriamo che il trattamento ortodontico ponga rimedio anche a questa componente che sembra presente nella malocclusione.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sì lo può ricostruire senza problemi, anche se ha l'apparecchio ortodontico, con una semplice ricostruzione estetica del margine incisale. Glielo può fare anche il suo Ortodontista alla prossima visita ortodontica, o il collega dello studio che segue la conservativa.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Davide, la risposta la deve dare il suo odontoiatra, questa foto è statica non ci dice nulla.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)