Colore denti bambino di 6 anni
Scritto da Antonella / Pubblicato il
Buongiorno, il mio bimbo che compirà 6 anni a luglio ha perso gli incisivi centrali sotto l anno scorso e i permanenti sotto sono di colore giallo grigiastro anche gli incisivi centrali superiori. Abbiamo fatto già visita, seduta igiene orale e stiamo procedendo con delle otturazioni...io sono preoccupata mentre la dentista dice che potrebbe essere il suo colore dei denti senza però aver ricevuto alcuna diagnosi. Da cosa può dipendere cosa posso fare?
Pubblicato il 26-05-2020
Gentile Signora, sono tanti i fattori che possono causare discromie dentarie, le quali devono essere valutate in corso di visita clinica, per cui una foto non basta. Tenga però presente che i denti permanenti hanno generalmente una colorazione più scura rispetto ai denti decidui. Cordiali saluti.
Pubblicato il 26-05-2020
Come dice il dr. Fazio, il colore è abbastanza normale per la carnagione del bambino. Si vedrà meglio fra un po'.. Invece mi preoccuperei che i laterali inferiori non hanno spazio per niente. Conviene vedere con ortodontista, e prendere più precocemente possibile la terapia ortodontica per tale carenza di spazio, sembra assai netta. Prima si cura e meglio è!!
Pubblicato il 26-05-2020
Gentile Signora Antonella, buongiorno. Stia tranquilla, non è niente: i denti decidui sono sempre molto più bianchi di quelli permanenti. E' semplicemente il contrasto "ottico" di vedere i permanenti in mezzo ai decidui. Stia serena e non comunichi al bimbo la sua ansia :) In futuro si rivaluterà tutto per sicurezza! Cari saluti
Pubblicato il 26-05-2020
Sig. Antonella, se quello è il colore dei denti permanenti del bimbo, non si può dare una diagnosi, non essendo la discromia patologica. Attendiamo, visto che non è possibile fare nulla, il tempo e successive permute forse porteranno a galla qualcosa.
Pubblicato il 27-05-2020
Gentile Sig.ra Antonella, per rispondere alla sua domanda occorre confrontare il colore degli incisivi con quello di altri denti permanenti. i molari di che colore sono? il bimbo ha avuto dei traumi quando aveva i denti da latte? le cose che le chiedo sono solo una piccola parte di quelle da approfondire durante la visita dal dentista pediatrico, ma, a quanto lei ci dice, già si è rivolta ad un pedodontista, quindi avrete già approfondito tutti gli aspetti legati alla salute orale, riguardanti denti da latte, sigillature dei molari definitivi, analisi degli spazi e previsioni di crescita, valutazione della postura, della deglutizione, di forma e dimensioni della lingua e del palato, eventuale consulto con la logopedista ecc. Se è così il collega avrà sicuramente tratto le corrette conclusioni e non avete da preoccuparvi per il sorriso del vostro bimbo.
Cordiali saluti
Dr. Attilio Venerucci, unico centro in Liguria aderente al network " www.ildentistadeibambini.it "
Cordiali saluti
Dr. Attilio Venerucci, unico centro in Liguria aderente al network " www.ildentistadeibambini.it "
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Trapani
Vedi la scheda