È possibile che queste asimmetrie dipendano dalla situazione dentale?
Scritto da Martina / Pubblicato il
Buonasera, so che per qualunque intervento dovrò farmi visitare da un dentista in carne ed ossa, ma ora vorrei ascoltare il vostro giudizio. Da piccola ho indossato l'apparecchio mobile per alcuni anni, per un piccolo problema (incisivi in avanti). Corretto questo inestetismo, il mio sorriso è sempre stato bellissimo. Nel corso degli anni un incisivo si è accavallato sull'alto (non mi è stato mai consigliato un byte di mantenimento) ed oggi, a 37 anni sono ricorsa ad una mascherina trasparente per riportare tutto com'era all'origine. Siccome la mascherina non ha corretto del tutto il problema, il dentista ha voluto applicare un apparecchio fisso (attaccato soltanto ai sei denti anteriori, cioè da canino a canino) ed ora mi trovo con una dentatura più disarmonica di prima (canini scesi e ruotati, incisivo laterale in avanti, etc...). Quello che mi preoccupa di più, però, è il morso dentale: dal momento in cui ho messo il ferro, ho avuto sempre una sensazione scomodissima in bocca. Non sono riuscita a comunicare bene con il mio dentista (che nega i problemi che io pongo) pertanto mi sono rivolta ad un altro. Fra le altre cose, mi è stato detto qualcosa di nuovo: che i miei denti inferiori sono piegati all'interno, che anche la curva di Spee (non so se mi sbaglio, in pratica il contatto tra i denti delle due arcate, visti lateralmente) sarebbe da perfezionare, e che la mandibola si sposta un pochino lateralmente quando apro e chiudo la bocca. Ora: è possibile che queste imperfezioni si siano create adesso, in età adulta, a seguito di queste ultime manipolazioni, oppure è più probabile ci siano sempre state? Seconda, e forse, domanda più importante: il mio viso non è mai stato perfettamente simmetrico: ho il sopracciglio sinistro più in basso dell'altro, con una leggerissima ptosi palpebrale che chiude l'angolo dell'occhio sinistro in modo diverso, rispetto al destro. Gli occhi sono allineati. Il labbro è più arrotondato nella pare sinistra e quando sorrido, anche se bisogna farci caso, sembra sia più sollevato. a labbra chiuse, invece, l'angolo sinistro sembra più in basso del destro. È possibile che queste asimmetrie (ammetto, nel complesso, leggere) dipendano dalla situazione dentale? Se sì, è possibile fare qualcosa alla mia età o bisogna essere nella fase della crescita scheletrica? Vi ringrazio della lettura e delle risposte.
Pubblicato il 07-07-2020
Sig. Martina, deve richiedere lo studio del caso ortodontico con il suo diario clinico, altrimenti non possiamo sapere di cosa sta parlando, la cura con allineatori dentali è predicibile, non ha visionato il video di simulazione? L'apparecchio fisso su 6 denti potrebbe essere indicato solo in pochissimi casi. Non sapendo nulla non possiamo nemmeno sapere se i suo problemi asimmetrici potrebbero avere un origine dentale.
Pubblicato il 07-07-2020
Gentile Martina. Il suo caso è per certi versi molto simile a quello di una ragazza che sto cercando di valutare ora. Le asimmetrie da lei notate sono a carico di tessuti molli. Questi, è vero, possono essere sicuramente influenzati dalla situazione osseo-scheletrica. Sapere se erano tali prima di questi trattamenti ortodontici recenti o no, è molto difficile stabilirlo. Forse esaminandoli meglio si può dire qualcosa. Credo che sia difficile che un trattamento ortodontico non perfetto li abbia peggiorati o evidenziati passati i 13-15 anni. La struttura scheletrica è assai difficilmente modificabile in peggio o in meglio dopo quella età. Qualcosa si modifica, ma ben poca cosa.. In ogni caso la cosa veramente importante è che NON ci siano i cosiddetti DCM o disturbi cranio-mandibolari. Ovvero i disturbi a distanza, come mal di testa, mal di schiena o acufeni o vertigini, etc etc. Disturbi che nascono per malocclusione dentale con componenti scheletriche più o meno accentuate. In assenza, per fortuna, di DCM, tutto sommato (a parte l'occlusione e le conseguenze dentali di una malocclusione, e la estetica del sorriso, etc), queste componenti di cui lei parla sono più che altro estetiche. Andrebbe ricordata qui la antica pubblicità delle macchine BMW. Se la cerca su youtube rimarrà sorpresa.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-07-2020
Cara Signora Martina, buongiorno. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni, numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda