Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 5

L'incisivo laterale sembra rientrato e il canino è molto sporgente

Scritto da Stefania / Pubblicato il
Salve, da qualche mese ho notato che i miei denti si sono "disequilibrati", in particolare l'incisivo frontale risulta iniziare più in alto rispetto all'altro, l'incisivo laterale sembra rientrato e il canino è molto sporgente. Come si può risolvere il problema? È sufficiente un apparecchio? Grazie.

Cara Signora Stefania, buongiorno.A volte bisogna ricorrere all'uso di un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Per esempio, maggiore è il movimento di Bennet e minore è l'altezza delle cuspidi e viceversa, quindi l'occlusione e il rapporto delle cuspidi tra antagonisti e tra di loro, incidono sul movimento di bennet e sulla misurazione dell'angolo che forma con le strutture citate ed in ultima analisi con le patologie del lato lavorante e di quello non lavorante della testa dei condili. Questo movimento di bennet può essere immediato o progressivo a seconda delle patologie presenti o non patologie presenti, ovviamente!Il movimento di lateralità è bene studiarlo anche clinicamente con la palpazione perché è determinato dalla contrazione dello pterigoideo esterno del lato opposto a quello verso cui si sposta la mandibola. Un dolore durante questa palpazione indica una contrattura del muscolo e quindi la presenza di una patologia articolare. Palpazione che va fatta non solo in lateralità ma anche in apertura sui "trigger-point" per valutare la presenza di contratture muscolari in sede dello Pterigoideo e del Massetere in particolare!

Bisogna anzitutto valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione
di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi protesici riabilitativi, per causare una alterazione della forma del Condilo della Mandibola o dell'intera ATM, con deviazione della Mandibola

L'altra valutazione che bisogna fare è quella Ortodontica. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.

Esistono comunque altri approcci terapeutici ma non se ne può parlare on line ma di persona, con qualsiasi Dentista.
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petti-cagliari-2.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Stefania, per una diagnosi corretta ed ovviamente una giusta terapia è necessario seguire un iter diagnostico consistente in una visita accurata, rilievo delle impronte montate poi su articolatore ed analisi di radiografie adatte allo scopo. Da tutti questi procedimenti emerge una diagnosi che necessiterà di terapia adatta al caso clinico. Se risulterà solo un problema di affollamento lieve o moderato si potrebbe eventualmente pensare di risolvere il caso con gli ALLINEATORI TRASPARENTI ( cosiddette mascherine invisibili). Il numero di mascherine e la durata del procedimento sarà deciso dall'ortodontista. Pertanto le consiglierei di farsi visitare da un buon ortodontista che potrà trovare anche su questo sito alla HOME PAGE nella sezione CERCA DENTISTA...Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Il fatto che sia solo da qualche mese che lei ha notato questo, fa pensare (e la foto, anche se i denti non sono serrati, dà alcuni indizi di questo!) che ci sia anche un morso aperto (cioè che quando stringe i denti, davanti non ci sia "combaciamento" fra sopra e sotto) dovuto ad una spinta linguale anomale e un possibile (?) allentamento del parodonto. Quindi, come già suggerito si deve rivolgere ad un buon ortodontista ed anche, appunto, ad una logopedista, per vedere come e se si può rimettere in ordine tutto, non solo l'estetica.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Stefania, occorre una visita per stabilire la corretta cura, probabilmente una cura ortodontica potrebbe aiutarla dal punto di vista estetico...... 

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno, Stefania. Ciò che si vede dalle foto sembra un "semplice" disallineamento, probabilmente dovuto ad un affollamento; come hanno risposto i colleghi, una visita sarebbe necessaria per comprendere i rapporti tra le arcate.
In ogni caso, sembra (ripeto, sembra, perché le foto così non danno sufficienti indicazioni) una situazione agevolmente risolvibile con un trattamento ortodontico.

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)